Now Reading
Una grande serata d’autore a Barberino, per Note d’Autore 2022

Una grande serata d’autore a Barberino, per Note d’Autore 2022

Una grande serata d’autore a Barberino, per Note d’Autore 2022. Si tratta del prossimo evento inserito in Note d’Autore, grande manifestazione organizzata per il decennale della scomparsa del Maestro Giancarlo Bigazzi, che si svolgerà a Barberino di Mugello (FI) presso il Teatro Corsini, lunedì 5 giugno alle ore 20:30.

Sulle note delle canzoni del Maestro, saliranno sul palco Francesca Alotta e Aleandro Baldi (che con la loro Non amarmi, firmata da Bigazzi insieme allo stesso Baldi e a Marco Falagiani, vinsero il festival di Sanremo 1992), il cantautore siciliano Giovanni Caccamo (artista di grande intensità, scoperto dal compianto Franco Battiato), la talentuosa Cecille, il sorprendente Fellow (nella squadra di Mika a X Factor dell’anno scorso) e la bellissima voce di Valentina Galasso. Direzione musicale del Maestro Marco Falagiani, regia di Armando Fusco.

Una grande serata d’autore a Barberino, per Note d’Autore 2022

Note d’Autore offre un’imperdibile occasione di prosa con musica e videoproiezioni, un tributo al Maestro Giancarlo Bigazzi nel decennale della sua scomparsa. L’autore e produttore, in carriera, ha venduto oltre 250 milioni di dischi in tutto il mondo e scritto oltre 1500 canzoni. Lo spettacolo è un “racconto” costruito sulle sue note biografiche, fra ricordi e aneddoti di una vita consacrata all’arte e alla musica. Senza naturalmente dimenticare l’amore per la sua inseparabile moglie Gianna. Un viaggio ideale che ripercorre i territori della musica toccando le radici popolari della canzone italiana per riscoprirne la forza, l’essenza, la passione. Con le sue sonorità (sempre in “equilibrio”), l’amore, la pietà e il disincanto.

Uno spettacolo fra suoni ed immagini

La messa in scena si muoverà, quindi, su tre piani, quello musicale, quando Francesca Alotta, Aleandro Baldi, Giovanni Caccamo, Cecille, Fellow e Valentina Galasso, accompagnate da un quartetto diretto al pianoforte dal Maestro Premio Oscar Marco Falagiani canteranno le canzoni dello sconfinato repertorio di Bigazzi. Quello della prosa,
quando un’attrice ci condurrà divertita e commossa con monologhi e surreali dialoghi. Infine quello audiovisivo, quando sulle tre grandi pareti mobili verranno proiettate immagini e filmati di repertorio (come ad esempio le immagini tratte dal film Flashdance di Adrian Lyne – o quelle tratte dalle interpretazioni di Gloria cantata da Laura Branigan – e di No me Ames cantata da Jennifer Lopez e Marc Anthony ) insieme ad altro materiale inedito.

Tra frammenti di immagini, suoni, luci e, soprattutto, la vita di un talento burbero, spigoloso ed eclettico, ripercorreremo la storia di oltre cinquant’anni di musica. La celebrazione dell’opera di un artigiano (come amava definirsi) e degli artisti che ne sono stati i protagonisti.

Per informazioni e per richiedere l’invito scrivere alla mail accrediti@giancarlobigazzi.com o chiamare lo 055 695921 dalle 14:30 alle 18:30, dal lunedì al venerdì

 

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top