Now Reading
La Contea degli Hobbit si trova in Abruzzo

La Contea degli Hobbit si trova in Abruzzo

La Contea degli Hobbit si trova in Abruzzo! Un italiano appassionato della saga de Il Signore degli Anelli, sta portando avanti un progetto davvero singolare: ricostruire una sorta di Contea degli Hobbit in Abruzzo. Da anni lavora a questo suo sogno, per la precisione dal 2018, quando ha comprato un terreno nei pressi di Bucchianico, un paese abitato solo da 5mila abitanti. Da quel momento Nicolas Gentile, con la famiglia, oltre a impegnarsi nella pasticceria di famiglia ha deciso di dedicarsi alle sue passioni e al suo amore per il fantasy. E in questo caso JRR Tolkien è un vero punto di riferimento.

La Contea Gentile e la Terra di Mezzo nel Belpaese

L’uomo, che organizza eventi in costume spesso legati proprio a Il Signore degli Anelli, sogna un luogo dove, come nella storia in questione, si possa vivere in totale armonia con la natura. Nel periodo precedente alla pandemia, il suo desiderio è diventato talmente forte, che ha deciso di impegnarsi per dargli vita. In primo luogo ha iniziato a pubblicizzarlo sui suoi profili social e poi, durante l’estate 2021, ha organizzato una spedizione con una sorta di “Compagnia dell’anello” di più di 300 km. Si trattava di un contest organizzato su Intagram che poi ha avvicinato amanti del genere particolarmente azzeccati. Per ricreare una parte della storia ha, infatti, deciso di “gettare un anello nel Vesuvio”, facendosi notare dalla stampa e arrivando persino alla CBS. Alla fine nella caldera del sito naturalistico è stata buttata simbolicamente una pietra. Il progetto finale è molto completo, ma ancora in costruzione.

Un progetto speciale per Nicolas

Nicolas ha sempre sperato di vivere in una casa Hobbit, ancor prima di costruirne una “classica” per sé e la sua famiglia. Quando ha comprato il pezzo di terra tra le colline abruzzesi, corsi d’acqua e boschi intorno, il contesto fiabesco si è fatto strada non solo nella sua mente. Per capire quanto era concreta la possibilità di far crescere la sua idea, ha prima messo a punto un prototipo di abitazione e organizzato un evento a tema hobbit, “Il compleanno di Bilbo”. Il successo è stato inaspettato, per cui si è concretizzato in lui il pensiero che progettare una serie di case hobbit poteva non essere impossibile.

Case seminterrate, con porte e finestre tonde e strutture del tutto ecosostenibili.

A questo si assoceranno sentieri, orti, capanne con animali, una grande casa di più di 300 metri quadri ispirata a quella di Bilbo Baggins e altre 4 di circa 50. Tutte saranno seminterrate, con porte e finestre tonde e strutture del tutto ecosostenibili. Per raggiungere il risultato ha puntato sul crownfunding e ha contattato gli attori principali della saga caricando i loro video sui suoi profili social. Per quanto riguarda gli abiti a tema, in buona parte li ha fatti confezionare dalla madre e dalla zia. Altri, invece, li ha ordinati sui siti specializzati in costumi per giochi di ruolo e rievocazioni storiche.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top