Now Reading
Usa: Matthew McConaughey alla Casa Bianca

Usa: Matthew McConaughey alla Casa Bianca

Usa: Matthew McConaughey alla Casa Bianca  ha ricordato le vittime della strage di Uvalde in un toccante intervento. L’attore premio Oscar ha chiesto al Congresso di approvare una legge sul controllo delle armi, in memoria dei bambini uccisi il 24 maggio scorso alla Robb Elementary School dal 18enne Salvador Ramos, nella città texana dove è nato e cresciuto lo stesso artista.

Insieme alla moglie Camila

McConaughey si è presentato davanti ai giornalisti assieme alla moglie Camila. La quale ha mostrato le scarpe da tennis che indossava, il giorno del massacro, la piccola Maite, 9 anni. Lei era una dei 19 studenti uccisi assieme a due insegnanti. L’attore ha raccontato che lui e sua moglie sono tornati a Uvalde il giorno dopo la sparatoria. E hanno trascorso del tempo con le famiglie toccate dalla tragedia. “Vogliono che la perdita delle vite dei loro cari abbia un significato”, ha detto McConaughey.

Una gestione responsabile delle armi

«Dobbiamo rivedere i nostri valori americani per una gestione responsabile delle armi». La star di Hollywood Matthew McConaughey ha tenuto un sentito discorso alla Casa Bianca in memoria delle vittime della strage nella Robb Elementary School di Uvalde, in Texas. L’attore premio Oscar è nato 52 anni fa proprio nella cittadina texana. Dove il diciottenne Salvator Ramos ha ucciso 19 bambini e due insegnati lo scorso 24 maggio.

Abbiamo bisogno di maggiori controlli

McConaughey e la moglie Camila Alves hanno tre figli. E si sono dimostrati fin da subito coinvolti dalla strage, recandosi sul luogo per confortare le famiglie delle vittime. «Abbiamo bisogno di maggiori controlli – ha tuonato dal pulpito con accanto la bandiera a stelle e strisce – dobbiamo alzare l’età minima per poter acquistare le armi a 21 anni (ora è 18, ndr)».

La sua posizione a favore del possesso di armi da parte dei civili,

Il protagonista di Dallas Buyers Club e Interstellar ha ribadito la sua posizione a favore del possesso di armi da parte dei civili, ma anche che l’introduzione di regole più restrittive non sarebbe «un passo indietro, bensì uno avanti per una società civile» nel rispetto del II emendamento della costituzione americana.

Visibilmente commosso

Visibilmente commosso, ha ricordato prima Alithia Ramirez, una bimba di 10 anni, mostrando una sua foto e un disegno consegnatogli dai genitori: «È un suo autoritratto in cui un suo amico, in paradiso, guarda giù verso di lei e entrambi realizzano lo stesso disegno», ha spiegato McConaughey, «I genitori mi hanno detto di non averle mai parlato di paradiso prima di quel momento».

Un paio di Converse verdi tra le mani della moglie

Poi un paio di Converse verdi tra le mani della moglie. Maite Yuleana Rodriguez, 9 anni, le indossava quando è stata uccisa. «Sono l’unico elemento che ha permesso di identificare il suo corpo dopo la sparatoria», dice l’attore battendo con rabbia un pugno sul leggio. «Maite voleva diventare una biologa marina», aggiunge, e il colore delle scarpe con un cuore sulla punta testimoniano il suo amore per l’ambiente. «Quando la città ha chiesto alla madre di liberare dei palloncini in aria in sua memoria, lei ha risposto di no: “Maite non avrebbe gradito”».

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top