Now Reading
Al cinema il sogno mondiale dell’82 di Paolo Rossi

Al cinema il sogno mondiale dell’82 di Paolo Rossi

Al cinema il sogno mondiale dell’82 di Paolo Rossi. Ognuno di noi si ricorda perfettamente dove si trovava quando la nazionale azzurra, alla fine di Italia-Germania, alzava trionfante la coppa dei Mondiali. Al cinema ritorna quel sogno segnato dalle gesta di un giocatore su tutti, Paolo Rossi. A quarant’anni dall’indimenticabile a vittoria degli Azzurri ai Mondiali dell’82, dal 5 luglio sarà nelle sale il docufilm Paolo Rossi – L’Uomo. Il Campion

Un ritratto che copre l’intera vita del campione

Ad arrivare nei cinema è una versione inedita pensata per il grande schermo del ritratto di “Pablito” firmato da Michela Scolari e Gianluca Fellini. Il documentario, una produzione FilmIn’Tuscany e 44 Production, offre un ritratto intimo dell’eroe del Mundial. Un giocatore che, con le sue reti contro Brasile e Germania trainò l’Italia fino alla vittoria finale. Una narrazione che parte dalla passione per il calcio  da piccolissimo fino ai traguardi raggiunti anche quando il fisico non lo sosteneva. La sua rimane tuttora una grande prova di forza di volontà.

Al cinema il sogno mondiale dell’82 di Paolo Rossi

La stessa volontà che negli ultimi anni, prima della sua scomparsa nel dicembre 2020, lo ha portato all’impegno sociale al fianco dei ragazzi romeni abbandonati, che vengono assistiti dalla Fondazione Parada di Bucarest. Una vita ricostruita anche grazie ai preziosi contributi inediti di alcuni compagni di squadra e di giocatori leggendari come Falcao, Zico, Platini, Maradona, Rummenigge e Baggio. E, soprattutto, con la testimonianza diretta di Rossi, che ha partecipato attivamente alla realizzazione del documentario. Nella colonna sonora del film, anche un brano inedito dedicato a Paolo Rossi, Mio fratello è un campione, scritto da Mario Lavezzi, con Lorenzo Vizzini e Luca Durgoni.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top