Now Reading
La carezza della memoria: LIBRI SOTTO L’OMBRELLONE

La carezza della memoria: LIBRI SOTTO L’OMBRELLONE

La carezza della memoria

La carezza della memoria: LIBRI SOTTO L’OMBRELLONE. La memoria è una scatola. Aprirla, guardare, ricordare, raccontare sono atti naturalmente concatenati in questa raccolta di storie e racconti di Carlo Verdone.

La carezza della memoria

L’attore e regista aveva già lavorato sulla memoria ne “La casa sopra i portici”, pubblicato da Bompiani nel 2012, ritornando nelle stanze della casa di famiglia e ascoltando le vicende evocate da quel luogo. Nel suo nuovo libro è il disordine delle immagini in cui si imbatte, immagini dal passato, ad accendere la narrazione. Ogni racconto è un momento di vita vissuta rivisitato dopo tanto tempo: dal legame col padre ai momenti preziosi condivisi con i figli, dai primi viaggi alla scoperta del mondo alle trasferte di lavoro, dalle amicizie romane a un delicato amore di gioventù.

Osservare la commedia umana

Dovunque, sempre, il gusto per l’osservazione della commedia umana. L’attenzione agli altri – come sono, come parlano, come si muovono – che nutre la creazione dei personaggi cinematografici, e uno sguardo acuto, partecipe, a tratti impietoso a tratti melanconico su Roma, sulla sua gente, sul mondo. Leggendo queste pagine si ride, si sorride, ci si commuove, si riflette. Si torna indietro nel tempo. Poi si viaggia su treni lentissimi con compagni di viaggio sorprendenti. Quindi si incontrano celebrità e persone comuni, ugualmente illuminate dallo sguardo di un artista. E di un uomo da sempre attento, per indole, vocazione e professione, all’altro da sé.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top