Now Reading
Super Easy: LIBRI SOTTO L’OMBRELLONE

Super Easy: LIBRI SOTTO L’OMBRELLONE

Super Easy

Super Easy: LIBRI SOTTO L’OMBRELLONE. In questo divertentissimo libro, Khaby Lame il re di Instagram e TikTok ha messo la sua storia, la sua passione per i fumetti e la sua irresistibile capacità di sollevarci l̕’umore. È nato un nuovo personaggio dei fumetti: learn from Khaby e tutto sarà più semplice.

Super eroe dei social

Tutti conoscono le origini dei supereroi più famosi, dal morso del ragno radioattivo per Spider-Man all’esplosione del pianeta Kripton per Superman. Per Super Easy, il supereroe della semplicità, invece è bastato un aereo che dal Senegal, quando era solo un bambino, l’ha portato alle case popolari di Chivasso: semplice, no? È proprio lì che inizia a mettere in mostra i suoi superpoteri, risolvendo i problemi delle persone che vivono nel suo quartiere. Ma ogni supereroe che si rispetti prima o poi deve salvare il mondo intero. E per farlo ha bisogno di un supercattivo: il terribile Mr. Domino, maestro delle complicazioni inutili. Riuscirà Super Easy a semplificare le storture del mondo?

Ridere riflettendo

Con tavole brevi e incisive, Super Easy vuole far ridere e riflettere ponendo Lame al centro di un mondo che va “semplificato”. Un capitolo via l’altro, sotto i nostri occhi si svolge la sua vita, una miscela di realtà e finzione che strappa qualche sorriso. Lo si vede da bimbo che aiuta il padre nell’eterna lotta con il computer che non si accende: attacca semplicemente la spina e la indica con il suo gesto plastico. “È un fatto vero”, precisa (Khaby) ridendo, “fin da piccolo i miei mi chiedevano di aiutarli a fare qualcosa e io eseguivo”.

A scuola? malissimo

Si prosegue con la scuola (“Andavo malissimo, in quarta elementare mi hanno anche bocciato”) e con uno degli avvenimenti più curiosi della sua vita, quando è stato mandato dai genitori in Senegal. “Avevo 13 anni, stavo a Chivasso e non mi comportavo troppo bene”, che aiuta il mondo offrendo soluzioni facili a chi si sta complicando inutilmente la vita. Anzi, di più perché Lame nei suoi TikTok è democratico. Mostra racconta oggi con il sorriso sornione che è diventato il suo marchio di fabbrica. “Alla fine sono stato lì un anno ma poi sono tornato”. Nella finzione, il ritorno è una svolta. Quel bimbo diventa un ragazzo e poi un supereroe, il Semplificatore, colui che aiuta il mondo offrendo soluzioni facili a chi si sta complicando inutimente la vita.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top