Now Reading
Dalla tv in tavola, gli spaghetti all’assassina di Lolita Lobosco

Dalla tv in tavola, gli spaghetti all’assassina di Lolita Lobosco

Dalla tv in tavola

Dalla tv in tavola, gli spaghetti all’assassina di Lolita Lobosco. La definizione appartiene alla scrittrice Gabriella Genisi, barese purosangue. Del resto è lei ad aver scritto “Le indagini di Lolita Lobosco”, la divertente sfilza di libri che ha ispirato la serie di RaiUno con Luisa Ranieri nei panni dell’avvenente commissario. Lolita Lobosco è la protagonista dei romanzi gialli, un Commissario Montalbano innamorato delle scarpe con il tacco e dallo spiccato accento barese.

Una fiction di successo

La fiction di grande successo con Luisa Ranieri nei panni dell’intraprendente e affascinante vicequestore Lobosco ha portato alla ribalta della curiosità, e soprattutto della gola, nazionale uno dei piatti simbolo della tradizione culinaria di Bari: gli spaghetti all’assassina. L’antica ricetta verace barese, molto in voga negli anni 70, dà il titolo ad uno dei romanzi scritti dall’autrice pugliese. Qual è la ricetta di questo invitante piatto barese diventato famoso in tutta Italia grazie alla fiction giallo-rosa di Rai 1? Ve la spieghiamo in questo articolo

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 1 tubetto di concentrato di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 peperoncini secchi
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento:

  1. Preparate il brodo con cui risottare la pasta: in una pentola mettete dell’acqua (circa un litro e mezzo), aggiungete il concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere di passata, salate e fate bollire.
  2. Una volta pronto il brodo prendete una padella, metteteci olio, aglio, i peperoncini tritati, e fate dorare.
  3. Una volta dorato, togliete l’aglio, quindi versate due/tre mestoli di brodo fatto con passata e concentrato, e aggiungete gli spaghetti tenendo la fiamma sempre molto alta (serve a far bruciacchiare la pasta).
  4. Mescolate gli spaghetti in modo che prendano il condimento e lasciate che si attacchino al fondo della padella. Una volta attaccati aggiungete altri due mestoli di brodo e con una spatola fate in modo che la parte di sopra degli spaghetti vada sotto (e viceversa) in modo che si caramellizzi come la prima.
  5. Continuate con il brodo (facendolo asciugare di volta in volta) spostando gli spaghetti delicatamente finché saranno completamente tostati. Continuate per circa 10 minuti, quindi servite.
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top