Renato Zero e Johnny Depp… che ci azzeccano?!?

Renato Zero e Johnny Depp… che ci azzeccano?!? Alzi la mano chi non conosce almeno un brano di Renato Zero, pseudonimo di Renato Fiacchini. Il cantautore, classe 1950, ha scritto numerose pagine della storia della musica italiana. Famoso anche per la sua stravaganza, sia nella musica che nei costumi, Zero ha esordito giovanissimo al Ciak di Roma. Dopo gli inizi da ballerino nel corpo di ballo del Piper Club, storico locale romano, nel 1967 è incominciata la carriera da cantante con la pubblicazione del 45 giri Non basta, sai/In mezzo ai guai. Gli anni 70 per lui sono stati il decennio più importante: ispirato al glam rock, il cantautore ha iniziato a truccarsi e a vestirsi in maniera provocatoria. La sua stravaganza l’ha reso famosissimo, ma è la musica che l’ha fatto diventare un vero e proprio mito del nostro Paese. A 72 anni, l’artista non ha assolutamente intenzione di dire addio alla musica e ai suoi fan, e solo due anni fa ha pubblicato il suo trentaduesimo album in studio.

Renato Zero, un successo internazionale

Zerto non è seguito solo in Italia. Anche all’estero molte persone sono rimaste affascinate dal suo personaggio. Uno di questi è il celebre regista Tim Burton. Le sue bizzarre pellicole hanno stregato milioni di fan in tutto il mondo. Tra i film più noti del regista californiano Nightmare before Christmas, l’adattamento cinematografico del fumetto Batman e quello del libro per bambini La fabbrica di cioccolato. Proprio quest’ultimo film è collegato al cantante di Mi vendo: infatti, Burton si è ispirato proprio al cantante per il personaggio di Willy Wonka!

Il regista Burton si ispirò a lui per Willy Wonka

Poco prima dell’inizio della realizzazione del film, Burton chiese a Renato Zero l’autorizzazione ad ispirarsi a lui per la creazione del personaggio. Chi ha visto il film ricorderà che Willy Wonka è interpretato da Johnny Depp, attore americano vincitore di un Golden Globe, tre volte nominato agli Oscar come miglior attore protagonista. Ebbene, il trucco eccentrico e i vestiti che indossa nel film sono tutti ispirati a quelli del nostro amato cantante!

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top