Now Reading
Domani ci sarà l’eclissi solare: come e dove vederla

Domani ci sarà l’eclissi solare: come e dove vederla

Domani ci sarà l'eclissi solare

Domani ci sarà l’eclissi solare: come e dove vederla. Verrà coperto il 27% del Sole e coinciderà con il passaggio all’ora solare, quindi spostando le lancette indietro. Inutile ribadire che il Sole non va assolutamente osservato senza utilizzare filtri solari opportuni, onde evitare danni irreparabili alla retina. La percentuale di copertura del disco solare non sarà tale da causare una diminuzione della luminosità apprezzabile dall’occhio umano ma sarà un bello spettacolo comunque.

Domani ci sarà l’eclissi solare

Pronti a puntare gli smartphone al cielo? Fareste meglio a prepararvi perché il 25 ottobre si verificherà una rara eclissi solare, uno spettacolo assolutamente da non perdere visibile in tutta Italia. Eclissi, da greco “scomparsa”, consiste nell’oscuramento parziale o totale del Sole da parte della Luna. Si tratta di un fenomeno ottico-astronomico che può essere ammirato a occhio nudo. Quello del 25 ottobre dovrebbe essere visibile tra le 11.26 e le 13.21 del mattino.

Si tratterà di un’eclissi parziale

Nello specifico, si tratterà di un’eclissi parziale: a essere coperta infatti sarà solo il 27% circa della superficie del Sole. Questo spettacolo visivo coinciderà con il cambio dell’ora, segnando il passaggio dall’ora legale a quella solare. In questa occasione sarà quindi il momento di spostare indietro di un’ora le lancette dell’orologio (e l’illusione di dormire di più).

In Italia l’effetto sarà quello di una copertura del Sole al 90%

Per chi non avrà fortuna questa volta, dovrà aspettare il 12 agosto 2026, giorno in cui si verificherà la prima eclissi totale visibile in Europa dal 1999. Per vederla al meglio però, sarebbe l’ideale fare un viaggio in Spagna, perché è dalla penisola iberica che si potrà ammirare al massimo del suo splendore. In Italia l’effetto sarà quello di una copertura del Sole al 90% se ammirata da Piemonte o Valle d’Aosta. Andando verso il sud Italia la copertura sarà invece del 50%.
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top