Now Reading
Juventus inchiesta sui conti: per Agnelli chiesti i domiciliari!

Juventus inchiesta sui conti: per Agnelli chiesti i domiciliari!

Juventus inchiesta sui conti

Juventus inchiesta sui conti: per Agnelli chiesti i domiciliari! Si parla di plusvalenze sul valore di scambio dei calciatori. Stipendi dei giocatori ufficialmente annullati per l’emergenza Covid e in realtà solo posticipati, false fatturazioni per prestazioni inesistenti. La procura di Torino ha notificato ai componenti il consiglio d’amministrazione della Juventus FC l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, che avevano avuto inizio nel corso dell’estate del 2021, nell’inchiesta della guardia di finanza per falso in bilancio, condotte dal nucleo di polizia economico-finanziaria del comando provinciale torinese. Analogo avviso è stato notificato a dirigenti con responsabilità strategiche, ai componenti il collegio sindacale e al revisore legale.

Juventus inchiesta sui conti: per Agnelli chiesti i domiciliari!

Sono 16 gli indagati, tra cui la società Juventus, il presidente Andrea Agnelli, il vice Pavel Nedved, l’ex dirigente Fabio Paratici e l’a.d. Maurizio Arrivabene. Il procuratore capo di Torino Anna Maria Loreto, nella nota con cui dà conto degli sviluppi, chiarisce che l’istruttoria prende in considerazione le annualità 2018, 2019 e 2020, con le ipotesi di falso in bilancio e false comunicazioni al mercato. La Procura fa sapere anche di aver “depositato al Giudice delle Indagini Preliminari richiesta per l’applicazione di misure cautelari personali. La misura richiesta, e rigettata, erano gli arresti domiciliari per il presidente bianconero Andrea Agnelli.

Manovra stipendi

In più, i pm hanno messo nel mirino anche la “manovra stipendi“, quella con cui la società ha messo in sicurezza i conti durante la prima fase della pandemia di Covid-19: “Sussistono concreti elementi per ritenere che i calciatori, in accordo con la società, abbiano rinunciato a percepire una sola mensilità e non quattro, come per contro comunicato da Juventus Fc nel marzo 2020”.

Cosa rischia la Juve

La chiusura delle indagini preliminari da parte della Procura della Repubblica porterà anche la Procura federale a muoversi. Da oggi il procuratore Giuseppe Chiné potrà richiedere ufficialmente il faldone contenente tutte le carte e, in presenza di nuovi elementi e riaprire l’inchiesta sportiva.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top