Now Reading
In Svizzera il treno più lungo del mondo, composto da 100 vetture

In Svizzera il treno più lungo del mondo, composto da 100 vetture

In Svizzera il treno più lungo del mondo

In Svizzera il treno più lungo del mondo, composto da 100 vetture e lungo 1,9 chilometri! Festa grande per la giornata del treno dei primati. Un serpentone rosso che si snoda lungo un paesaggio che pare quello di un plastico realizzato da fermodellisti. Bergün, valle di Albula, Canton Grigioni: il popolo si riversa sul verde dei prati di dolci pendii per salutare l’arrivo di un convoglio lungo 1,906 chilometri, formato agganciando 25 convogli della serie Capricorn, e lettrotreni costruiti da Stadler Rail e dotati ciascuno di 4 vetture.

In Svizzera il treno più lungo del mondo

La Ferrovia Retica grazie ad essi è entrata ufficialmente nel Guinness dei Primati, un riconoscimento che si affianca a quello di Patrimonio dell’Unesco attribuito al tratto Preda-Landwasser-Alvaneu, scelto per il tentativo. «Sono felice per quanto siamo riusciti a fare: è importante per la Svizzera, per l’immagine della nostra azienda ma, senza presunzione, anche un po’ per tutto il mondo: perché questa è un’impresa compiuta da uomini e che agli uomini appartiene», dice Renato Fasciati, direttore generale di una compagnia che ha voluto onorare in questo modo il giubileo dei 175 anni di esistenza.

Stop alle polemiche

Sull’onda dell’entusiasmo scemano anche le polemiche fiorite nonostante la Svizzera sia un Paese di grande cultura ferroviaria, con servizi di prim’ordine. Ma valeva davvero la pena di spendere così tanti soldi per un record? «La risposta è sì – replica Fasciati – anche perché per noi è stato un investimento, destinato a consolidare la ripartenza dopo il difficile periodo della pandemia e ad avere influssi positivi su più fronti, a cominciare dal turismo».

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top