Now Reading
Tè, caffè e cioccolato: quale è meglio scegliere?

Tè, caffè e cioccolato: quale è meglio scegliere?

Tè

Tè, caffè e cioccolato: quale è meglio scegliere? La maggior parte delle persone non può farne a meno, molti ne limitano il consumo a fatica. Stiamo parlando di tè, caffè e cioccolato, le tre sostanze psicoattive più diffuse al mondo. Sui big three ci hanno detto tutto e il contrario di tutto, al punto che c’è molta confusione su come e quanto possono far parte della nostra dieta quotidiana.

Tè, caffè e cioccolato: quale è meglio scegliere?

Essendo sostanze che la maggior parte di noi, bambini inclusi, consuma regolarmente ogni giorno, è utile fare un po’ di chiarezza per capire in quale misura consumare tè, caffè e cioccolato.

La caffeina

La caffeina è il grande comune denominatore di caffè, tè e cioccolato, ed è presente naturalmente anche nelle bacche di guaranà, nelle foglie di mate e nelle noci di cola. La principale caratteristica della caffeina (o teina) è il suo effetto stimolante sul sistema nervoso.

Che effetti ha?

Tra gli effetti più comuni vi sono un aumento di attenzione, di concentrazione e lucidità mentale. E una conseguente riduzione della sonnolenza. A livello fisiologico, la caffeina aumenta leggermente la pressione sanguigna. Le concentrazioni di caffeina presenti in tè, caffè, cioccolato variano molto. Lo fanno in base al tipo di prodotto e ai fattori agronomici e ambientali legati alla produzione.

I contenuti di caffeina

Mediamente i contenuti di caffeina sono:

  • 80 mg in una tazzina di caffè espresso
  • 90 mg in una tazza di caffè americano
  • 50 mg in una tazza di tè
  • 80 mg in una lattina di bevanda energetica
  • 40 mg in una lattina di bevanda tipo cola
  • 25 mg in una barretta di cioccolato fondente

Se dovessimo quindi scegliere l’alimento con meno caffeina, il cioccolato (fondente almeno al 70%) è sicuramente la prima scelta. Tuttavia, la scelta tra tè, caffè e cioccolato dipende molto dai gusti personali, dalle quantità e dalle buone abitudini nutrizionali.

Occhio allo zucchero

In assenza di patologie, 3 caffè senza zucchero al giorno sono meglio di 2 caffè zuccherati, così due cubetti di cioccolato fondente sono preferibili a una lattina di bevanda energetica. Il quantitativo di caffeina dipende, oltre che dalle abitudini del singolo individuo, anche da quelle culturali dei singoli Paesi.

In Europa caffè, in UK té

Secondo i dati raccolti dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) la fonte principale di caffeina per gli adulti europei è il caffè, mentre in Irlanda e Regno Unito è il tè. Per i bambini dai 3 ai 10 anni è il cioccolato, che include anche le bevande a base di cacao, seguito da tè e bevande alla cola.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top