Now Reading
Ci lascia Cesare Attolini, il sarto dei vip da Oscar

Ci lascia Cesare Attolini, il sarto dei vip da Oscar

Ci lascia Cesare Attolini, il sarto dei vip da Oscar. Il sarto che ha vestito i vip da Oscar e i divi di Hollywood, è morto oggi a 91 anni. Nella sua lunga e gloriosa carriera carriera ha creato giacche di altissima qualità che sono state esportate in tutto il mondo.

Ci lascia Cesare Attolini, il sarto dei vip da Oscar

L’azienda sartoriale di Cesare Attolini, viene fondata nel 1930 dal padre Vincenzo a Casalnuovo, Napoli. La sua fama si diffonde a livello mondiale grazie alla creazione di tecniche innovative che conquistano gli attori di Hollywood più famosi. Tra i suoi clienti affezionati nomi stellari come quelli di Toni Servillo, Al Pacino, Dustin Hoffman, Robert De Niro e Denzel Washington.

Tradizione e innovazione

Nonostante le giacche di Attolini avessero uno stile moderno, sono sempre state pensate nel rispetto della grande tradizione; cucite rigorosamente a mano. Le sue realizzazioni sono state utilizzate in film di culto, a cominciare dal Jep Gambardella de La Grande Bellezza. Con Attolini scompare l’arte e la dedizione per un lavoro di eccellenza artigianale, apprezzata – anche nel privato – da attori celebrati e nobili, da De Sica a Mastroianni, da De Niro a Dustin Hoffmann. Sorrentino e Servillo scelsero li suoi abiti  per ritirare l’Oscar.

Lavoro e famiglia al primo posto

“Oggi ci lascia non solo un grande sarto, forse il più grande – scrivono i suoi familiari – ma soprattutto un grande padre che ha saputo amare i suoi figli, la sua famiglia e tutti i suoi innumerevoli allievi come solo chi ha un cuore grande sa fare”.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top