Now Reading
Il mio cucciolo morde, che cosa devo fare per farlo smettere?

Il mio cucciolo morde, che cosa devo fare per farlo smettere?

Il mio cucciolo morde

Il mio cucciolo morde, che cosa devo fare per farlo smettere? Cosa posso fare se il mio cucciolo morde continuamente? Va detto che già intorno alle sei settimane di vita anche il cucciolo più carino dispone di 28 denti che può usare efficacemente. Per fortuna con queste sue piccole armi affilate può solo pungere e non provocare ferite. Tuttavia ogni proprietario di cani dovrebbe dedicare molte energie ad insegnare al proprio cucciolo a desistere dal mordere, nonostante si tratti di un istinto. Cosa si può fare, dunque, per impedire al cucciolo di mordere?

Il mio cucciolo morde, che cosa devo fare per farlo smettere?

Il processo naturale di sviluppo delle prime settimane e di socializzazione offre al cane, tramite queste semplici lezioni di vita apprese da cuccioli, la base su cui si fonda la sana e sicura inibizione dal mordere del cane adulto. Purtroppo molte persone non iniziano questo importante allenamento subito dopo l‘arrivo in casa del cucciolo, parallelamente agli altri training di base per cuccioli come quello per imparare a camminare al guinzaglio o a stare in casa da solo.

Il passo successivo: esercitarsi giocando a casa

  • Ogni cane dovrebbe imparare già da cucciolo che le persone hanno una pelle sensibile per cui non le si può “rosicchiare” nemmeno quando si gioca. Se il tuo cucciolo morde, devi indicargli chiaramente i confini e interrompere il gioco immediatamente con un segnale vocale come „Ahia!“, non appena prova a mordere con i suoi denti aguzzi la tua pelle o i tuoi indumenti.
  • Successivamente, distogli brevemente la sua attenzione in modo che possa conoscere subito le conseguenze del morso. Di solito sono sufficienti circa 15 secondi. Se il tuo amico di zampa morde di nuovo durante questo periodo, è meglio abbandonare la stanza brevemente, per un minuto.
  • Ripeti questo esercizio al massimo tre volte nel giro di 15 minuti e termina il gioco che stavate facendo – in questo modo dovresti catturare immediatamente la capacità di concentrazione del tuo quattrozampe. Ovviamente durante questo esercizio è vietato sgridarlo e percuoterlo, anche perché il tuo piccolo lottatore potrebbe interpretare erroneamente questo tuo gesto come un invito a giocare in maniera impetuosa – dopo tutto, ai cani piace scatenarsi tra di loro. Per questo motivo, dovresti evitare tutte le forme di gioco più scatenate, che includono i denti del tuo amico e i loro morsi pungenti.
  • Tuttavia è importante anche offrire una alternativa: proponi al tuo amico di zampa un gioco educativo, dopo la pausa sopra descritta: in questo modo può sfogarsi usando i denti e allo stesso tempo può imparare che con un gioco adatto può mordere senza problemi. Offrigli anche giochi da mordere per cani!
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top