Now Reading
Cinque consigli per la cura dei capelli in inverno

Cinque consigli per la cura dei capelli in inverno

5 consigli per la cura dei capelli in inverno

Ci sono diversi motivi per approntare un’adeguata cura della chioma in inverno. La prima e più ovvia è che le temperature fredde indeboliscono i capelli e li rendono fragili e opachi. La seconda, è che in inverno riceviamo meno vitamine, il che influisce negativamente anche sulla condizione della chioma. Indossare un berretto porta al fatto che i capelli sono costantemente elettrizzati. Se vedi che durante inverno i tuoi capelli lasciano a desiderare, ti suggeriamo di acquisire nuove abitudini che ti aiuteranno a migliorare la loro condizione in futuro.  Ecco i cinque consigli per la cura dei capelli in inverno.

1. ASCIUGARE BENE I CAPELLI PRIMA DI USCIRE DI CASA

In estate, con tempo secco e caldo, puoi permetterti di abbandonare completamente l’asciugacapelli e asciugare la chioma al vento. Tuttavia, in inverno tale accoglienza è categoricamente impossibile. Se sei molto in ritardo per un appuntamento e non hai tempo per asciugare bene i capelli, allora è meglio non lavarli, ma rinfrescare con lo shampoo a secco.  Il vento e le basse temperature renderanno i capelli fragili e secchi che aumenta il rischio di danneggiarli.

2. INDOSSARE IL BERRETTO ADATTO

5 consigli per la cura dei capelli in inverno

Avrai sentito molte volte che l’aria fredda invernale fa male ai capelli, quindi devi indossare un berretto. Ma c’è l’altra faccia della stessa medaglia! Lo sfregamento costante della testa con un berretto, una sciarpa o un cappuccio crea elettricità statica nei capelli, aumenta la produzione di sebo e indebolisce le proprietà protettive della chioma. Per evitare questo, dai la preferenza alla lana naturale, al cashmere e se il berretto è con una fodera in seta sarà ancora meglio.

3. NON ASCIUGARE I CAPELLI IMMEDIATAMENTE DOPO AVERLI LAVATI

5 consigli per la cura dei capelli in inverno

Asciugare al chioma bagnata subito dopo la doccia è dannoso, perché l’aria calda riscalda letteralmente le ciocche sature di umidità e le danneggia, rendendole fragili. Prima dell’asciugatura con il fon, è consigliato di utilizzare un asciugamano in microfibra, che assorbe perfettamente l’umidità in eccesso, nonché uno spray di protezione termica, che crea un ulteriore strato protettivo sui capelli.

4. USA I PRODOTTI HAIR CARE

5 consigli per la cura dei capelli in inverno

 

Esistono molti ottimi prodotti a base di silicone che idratano le ciocche e oli naturali: olio di argan, cocco o jojoba. Nel mondo moderno, i prodotti “in silicone” sono spesso demonizzati, ma gli esperti dicono che non dovresti averne paura. La maggior parte dei siliconi utilizzati nella moderna cura dei capelli sono molto facili da risciacquare: i loro benefici superano di gran lunga qualsiasi inconveniente. Gli oli a base di silicone possono aiutare a nutrire il fusto del capello, lasciandolo liscio e proteggendolo dalle aggressioni esterne.

 

5. SCEGLI UN PETTINE GIUSTO

5 consigli per la cura dei capelli in inverno

È molto importante scegliere il pettine giusto, ricorda che le spazzole con setole naturali possono provocare una reazione allergica. Le setole rigide possono danneggiare la cuticola del capello durante le pettinature frequenti, indebolendola a lungo andare. Invece di spazzole con setole dure, suggeriamo di scegliere spazzole morbide con denti flessibili. Questi non allungano, non tirano le ciocche, non creano eccessivo attrito.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top