Now Reading
E’ morto Mario Sconcerti, ex direttore del Secolo XIX

E’ morto Mario Sconcerti, ex direttore del Secolo XIX

E’ morto Mario Sconcerti, ex direttore del Secolo XIX. Aveva 74 anni ed era l’editorialista del Corriere della Sera. Mario Sconcerti era tra le più prestigiose firme sportive del quotidiano milanese.

“Fino a venerdì – scrive il Corriere – ha continuato a dare il suo contributo di idee al nostro giornale di cui era una delle firme più prestigiose”. Mario Sconcerti è stata una delle firme storiche del giornalismo sportivo italiano, in carriera ha diretto il Corriere dello Sport e anche il Secolo XIX. Ha avuto anche un’esperienza da dirigente nel calcio, come direttore generale della Fiorentina alla fine del 2000. Per anni, Sconcerti è stato opinionista in tv sugli schermi di Sky Sport e della Rai.

E’ morto Mario Sconcerti, ex direttore del Secolo XIX

Gli articoli di Mario Sconcerti erano sempre ripresi e diventavano oggetto di discussione tra i tifosi, ma anche sul web. Al quotidiano di via Solferino lo ricordano così: “Persona di grande cultura e spessore umano, Mario era ironico ma sempre puntuale nei suoi interventi. Talvolta divisivo per la estrema lucidità delle sue analisi, senza mai fare sconti e senza spirito di parte. Tifoso della Fiorentina, alla sua squadra non ha mai sottratto critiche quando le ha ritenute opportune. Era ricoverato a Roma ma ieri aveva rassicurato molti amici che entro Natale avrebbe fatto rientro a casa. La moglie ha raccontato che un malore lo ha colto in maniera improvvisa e a nulla sono serviti i tentativi dei medici per rianimarlo”. Nel 1978 Sconcerti fondò le pagine sportive di Repubblica, chiamando a lavorare con sè Gianni Brera, Gianni Mura, Mario Fossati e Emanuela Audisio.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top