Now Reading
Amici quattro zampe: a Natale e Capodanno quanto stress!

Amici quattro zampe: a Natale e Capodanno quanto stress!

Amici quattro zampe

Amici quattro zampe: a Natale e Capodanno quanto stress. Il Natale finalmente è arrivato: questo periodo così sentito e ricco di bei momenti passati in famiglia appassiona da sempre piccoli e grandi. Ma ahimè, i nostri amici a quattro zampe non vivono questo periodo con il nostro stesso entusiasmo, anzi! La casa piena di gente non troppo conosciuta. E i botti di Capodanno e il fragore dei pranzi e delle cene natalizie provocano spesso ansia e stress nell’animale domestico. Portando a malesseri o ad incidenti anche gravi.

Amici quattro zampe: a Natale e Capodanno quanto stress.

Sono anni ormai che il tema dei botti di Capodanno è al centro di accese diatribe. Si stima che ogni anno in Italia circa 5000 animali muoiano a causa di questa pratica: nei gatti, e soprattutto nei cani, un botto può causare stress e spavento al punto da indurli a fuggire dai propri giardini e recinti, per scappare dal rumore a loro insopportabile, finendo spesso vittime del traffico o di ostacoli non visibili al buio.

L’animale reagisce in modo esagerato all’eccessivo rumore

Tutto questo è dovuto principalmente all’infinitamente più alta e sviluppata soglia uditiva dei nostri pets: l’uomo ha un udito con una percezione degli ultrasuoni di circa 15.000 hertz, il cane arriva fino a circa 60.000 hertz mentre il gatto raggiunge tranquillamente i 70.000 hertz. Queste caratteristiche fanno sì che l’animale reagisca in modo esagerato all’eccessivo rumore, spesso cercando di fuggire o manifestando comportamenti ansiosi come l’urinare in luoghi non consoni, vocalizzare, ansimare, tremare o tentare di nascondersi. Possono anche presentarsi casi estremi in cui gli animali mostrano una sintomatologia analoga all’attacco di panico.

Aiutare il nostro amico a quattro zampe

Per aiutare il nostro amico a quattro zampe a superare queste situazioni stressanti è consigliabile: non mostrarsi troppo protettivi per non alimentare le sue paure; tenerlo il più possibile lontano dai luoghi rumorosi e se possibile in casa, in una stanza in penombra; minimizzare il rumore con TV  e radio; non tenere il cane alla catena in quanto potrebbe strozzarsi e non confinare il gatto sul balcone in quanto potrebbe lanciarsi nel vuoto; non disturbarlo nel caso in cui si sia nascosto in casa, per lui il nascondiglio trovato è un rifugio importante.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top