Now Reading
Lo Schiaccianoci, sogno natalizio per eccellenza

Lo Schiaccianoci, sogno natalizio per eccellenza

Sabato 16 dicembre alle ore 17.30 e 21.00 e domenica 17 dicembre alle ore 16.00, dopo le 3 date sold out dello scorso anno, a grande richiesta, torna Lo Schiaccianoci dell’Accademia Ucraina di Balletto. Un modo unico per festeggiare l’atmosfera del Natale, con lo spettacolo iconico per eccellenza, tradizionalmente legato alle feste natalizie.

Un rinnovato appuntamento

Si rinnova, così, come ormai ogni anno, l’appuntamento degli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto al TAM Teatro Arcimboldi Milano, proprio con il balletto classico del periodo natalizio riproposto nella versione più tradizionale secondo la tecnica e i principi con i quali vengono formati gli studenti dell’ormai conosciuta accademia meneghina. Quest’anno, vista la straordinaria vendita dei biglietti, è stata aggiunta anche una data pomeridiana, rispetto a quelle inizialmente annunciate.

Interpreti d’eccezione

E, come d’abitudine di AUB, questa sarà l’occasione per il pubblico milanese di vedere danzare, come solisti, insieme agli allievi, due étoile internazionali, di grande talento e popolarità: in scena, ci saranno infatti Evelina Godunova, prima ballerina del Polish National Opera e Alejandro Virelles, già primo ballerino del Teatro dell’Opera di Berlino. Il personaggio di Drosselmeyer sarà interpretato da Maurizio Tamellini, già solista del Ballet National de Marseille R. Petit.

La trama del balletto, famoso in tutto il mondo

La trama è ambientata in casa del ricco signor Stralhbaun, durante una festa organizzata per celebrare la vigilia di Natale. Tra addobbi e danze caratteristiche, il vecchio amico di famiglia Drosselmeyer intrattiene gli ospiti con giochi di prestigio, regali e pupazzi meccanici da lui stesso costruiti. Clara, figlia degli Stralhbaun, riceve in dono uno schiaccianoci con le fattezze di soldatino. Lei, alla fine della serata si addormenta abbracciata al suo schiaccianoci, immaginando un mondo fantastico che di lì a poco prenderà vita sotto i suoi occhi…

Una sinergia illustre

Per la prima volta lo spettacolo sarà accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Italiana, composta da 40 elementi e diretta da Marco Dallara. Come l’Accademia, l’orchestra ha sede presso il Teatro Arcimboldi. Una sinergia tra due realtà che proprio nel Tam sono riuscite ad incontrarsi e a dare ancora più valore agli ideali di rinascita di questo meraviglioso teatro, voluti e concretizzati dalla direzione del teatro stesso.

Tre appuntamenti immancabili

La straordinaria carica interpretativa e la tecnica impeccabile dei primi ballerini, il preparatissimo corpo di ballo, gli straordinari solisti, l’emozione e il coinvolgimento dell’esecuzione dal vivo, le magnifiche scenografie e i costumi raffinati ed eleganti daranno vita ad un’esperienza indimenticabile.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top