Now Reading
Sergio Castellitto, poliedrico trasformista: prossimamente sarà il Generale Dalla Chiesa

Sergio Castellitto, poliedrico trasformista: prossimamente sarà il Generale Dalla Chiesa

Sergio Castellitto vestirà i panni del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa in una serie diretta da Lucio Pellegrini, co-prodotta da Rai Fiction e Stand by me, che andrà in onda prossimamente su Rai1, in occasione del 40° anniversario dalla strage di via Carini, nella quale il Generale Dalla Chiesa, sua moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo persero la vita per mano della mafia.

4 serate per ripercorre la lotta condotta dal Generale dei Carabinieri negli anni Settanta contro le Brigate Rosse: per combatterle, Dalla Chiesa creò il Nucleo Speciale Antiterrorismo, un gruppo scelto di giovani carabinieri che agiva con metodi e mezzi molto innovativi per l’epoca. La guerra per la difesa della democrazia vide contrapposti, da una parte, un gruppo rivoluzionario clandestino, spietato, composto da terroristi giovanissimi; dall’altra il generale e i suoi ragazzi, coi quali Dalla Chiesa visse un fortissimo rapporto non solo professionale ma anche profondamente umano.

La serie accompagna la vita del Generale fino al 3 settembre 1982 quando, tornato a Palermo come prefetto speciale, verrà assassinato dalla mafia.

L’attore romano (nato il 18 agosto 1953 e sposato con la scrittrice Margaret Mazzantini) non è nuovo nell’impersonare personaggi celeberrimi della nostra storia, in passato sul piccolo schermo è apparso nei ruoli di Padre Pio, Fausto Coppi, Don Milani e Enzo Ferrari, di recente al cinema nel ruolo di Gabriele D’Annunzio. Una tradizione della famiglia Castellitto… visto che il figlio Pietro ha interpretato il calciatore Francesco Totti nella serie “Speravo de morì prima”.

 

 

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top