Now Reading
Babbo Natale in rosso? Non è stata la Coca Cola!

Babbo Natale in rosso? Non è stata la Coca Cola!

Babbo Natale in rosso

Babbo Natale in rosso? Non è stata la Coca Cola! Con le sue pubblicità la famosa bevanda gassata ha aiutato a creare l’immagine del moderno Babbo Natale – l’uomo sorridente e paffuto con la barba bianca. Ma chi ha creato il vestito rosso di Babbo Natale? L’idea di vestire Babbo Natale con questo colore non è venuta ai creativi della casa americana: era già stato rappresentato con un vestito rosso prima che diventasse protagonista delle campagne pubblicitarie natalizie, in particolare dal celebre fumettista politico Thomas Nast e in una cartolina di Natale stampata da Louis Prang.

Babbo Natale in rosso? Non è stata la Coca Cola!

Di certo Coca‑Cola ha aiutato a creare l’immagine del moderno Babbo Natale, e infatti il modo in cui la maggior parte di noi lo vede – l’uomo sorridente e paffuto con la barba bianca – viene dalla pubblicità di Coca‑Cola. Prima Babbo Natale era stato disegnato in vari modi – anche come un elfo spaventoso – ma indossava già l’abito rosso. Coca‑Cola ha introdotto questa nuova figura amichevole e umana di Babbo Natale (creata dall’illustratore Haddon Sundblom) nel dicembre 1931. Dal 1931 al 1964, Sundblom ha creato le campagne Coca‑Cola con Babbo Natale e quelle immagini continuano a essere usate ogni anno.

Prima era verde, anzi, blu

Agli inizi della sua lunghissima e integerrima carriera, Babbo Natale veniva rappresentato in verde, e in Russia veniva chiamato «nonno neve» ed era vestito di blu! Comunque, il verde e il blu, accostati all’oro, quest’anno spaccano. E se vi piace seguire i nuovi trend questi sono i colori del vostro Natale. Gli amanti del Natale dall’effetto freddo, anzi, ghiacciato, potranno trovare il loro piacere nelle sfumature dei blu e degli azzurri abbinate al bianco e al non colore della trasparenza.
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top