Now Reading
In arrivo il biopic dedicato a Michael Jackson

In arrivo il biopic dedicato a Michael Jackson

La Lionsgate sta lavorando su Michael, film biografico autorizzato dalla famiglia Jackson, dedicato alla star mondiale del pop, dal produttore di Bohemian Rhapsody, altro grande successo biografico su celluloide. Si tratta dell’ennesima leggenda della musica mondiale che sta per subire il trattamento su grande schermo. La Lionsgate ha infatti annunciato di aver acquisito i diritti di Michael, che sarà prodotto da Graham King assieme agli esecutori testamentari del cantante, a John Branca e John McClain, che firmerà la sceneggiatura.

Queste le parole di Joe Drake, presidente del Lionsgate Motion Picture Group, che così commenta il progetto: “Sono elettrizzato che la Lionsgate faccia parte di questo film epico, e felicissimo di lavoare con Graham, che ha un successo riconosciuto nel raccontare storie di vita iconiche, da Bohemian Rhapsody ad Alì, non potremmo essere in mani migliori con lui e con John. Gli fa eco il produttore Graham King: “Ho conosciuto la famiglia Jackson nel 1981 e sono onorato nel portare sul grande schermo la loro eredità. Mentre sedevo al Dodger Stadium a guardare il Victory Tour, non avrei mai immaginato che quasi 38 anni dopo avrei avuto il privilegio di fare parte di questo film”.

Al momento non si ha nessun dettaglio relativo al cast, e soprattutto, ha chi avrà il gravoso compito di impersonare la popstar.  Si parla comunque di un “ritratto approfondito di un uomo complicato” (come recitano le scarne note di produzione), imperniato sulle sue esibizioni più iconiche, grazie alle quali sarà possibile ottenere una visione affidabile del processo artistico e della vita personale del personaggio. Un po’ come nella straordinaria ricreazione del concerto dei Queen al Live Aid nel sopracitato film Bohemian Rhapsody. L’attore che verrà scelto sarà ugualmente bravo come Rami Malek nei panni di Freddie Mercury?

Peraltro, i veri Michael Jackson e Freddie Mercury, all’apice delle loro rispettive carriere, nel 1983 si incontrarono. Freddie andò a trovare Michael nella sua casa in California per lavorare insieme ad alcune canzoni. Ne uscirono tre pezzi: There Must Be More to Life Than This, State of Shock e Victory. Purtroppo, i brani non verranno mai terminati. Perché? Per colpa… di un lama! Questo almeno è quello che racconta la leggenda. Michael insistette perché alle sessioni di registrazione fosse presente un suo cucciolo di lama, cosa che Freddie – pare – trovò alquanto fastidiosa. Per contro, si racconta anche di una certa insofferenza da parte di Jacko di fronte al frequente abuso di droghe da parte del suo collega inglese.

E le canzoni… che fine hanno fatto?!? Negli anni Brian May e Roger Taylor hanno cercato di pubblicarle tutte e tre ma, complice un certo ostracismo da parte degli eredi di Jackson, ci sono riusciti solo con There Must Be More to Life Than This (scritta da Freddie Mercury nel 1981). La si può ascoltare nella compilation Queen Forever, uscita nel 2014.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top