Now Reading
I 70 anni di Lamberto Sposini: ecco come sta oggi

I 70 anni di Lamberto Sposini: ecco come sta oggi

Lamberto Sposini proprio ieri ha compiuto 70 anni. Giornalista e volto storico del Tg5 (lo battezzò nel 1992 insieme ad Enrico Mentana e Clemente Mimun), nel 2011 venne colpito da un ictus, pochi istanti prima di condurre La vita in Diretta (attualmente condotta dal bravo Alberto Matano) con Mara Venier. La conduttrice l’ha naturalmente ricordato con enorme affetto, così come Massimo Giletti che ha promesso di andarlo a trovare per trascorrere ancora del tempo insieme.

Durante la malattia rimase in ospedale tre lunghi mesi, prima di andare in riabilitazione presso la clinica romana Santa Lucia e poi in Svizzera. Dopo essersi trasferito a Roma per un certo periodo, si è stabilito definitivamente alle porte di Milano, per stare vicino alla figlia Francesca e all’ex compagna Sabina Donadio.

Oggi Sposini è lucidissimo ma non parla. Un grumo di sangue del diametro di sette centimetri ha premuto quattro ore sull’area del linguaggio. Comprende tutto ed è in grado di legare, nella sua testa, il significato alla parola, però la parola non esce. Tecnicamente si chiama afasia. Fortunatamente ha una mimica facciale notevole e riesce ad esprimersi con gli occhi. Anche se da otto anni lontano dalle telecamere, Sposini continua a essere ricordato e amato da chi lo seguiva allora E lui, con tenacia e coraggio, ha ripreso in mano la sua quotidianità, continuando a vivere un’esistenza il più possibile normale, non rinunciando ai suoi hobby: la passione per la Juve, per i film e per la buona cucina.

Professionista esigente, severo con se stesso ma in grado di rivelare una certa ironia. Storico un suo servizio del 2006 quando, durante l’epidemia di aviaria che aveva fatto crollare la vendita di carne bianca, il giornalista aveva addentato un pollo arrosto sul bancone del Tg.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top