Now Reading
Sono le donne del Triveneto a rappresentare l’eccellenza nella cultura “green”

Sono le donne del Triveneto a rappresentare l’eccellenza nella cultura “green”

Secondo una ricerca sugli atteggiamenti degli italiani a favore dell’ambiente, condotta da AstraRicerche per conto di Comieco in occasione della prossima Festa della Donna, risulta che le donne sono più attente degli uomini nella raccolta differenziata, più impegnate nel distinguere ciò che è sostenibile ed ecologico e più efficaci nell’educare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente. Non a caso 8 italiani su 10riconoscono alle donne maggiore propensione rispetto agli uomini nel praticare comportamenti sostenibili e il 57,8% ritiene che una maggior presenza femminile nelle posizioni apicali della politica e dell’imprenditoria imprimerebbe una svolta nell’impegno a tutela dell’ambiente. La percentuale a favore delle donne nei comportamenti virtuosi è forse il dato più eclatante della ricerca perché ottiene un elevato consenso non solo tra le donne (85%) ma anche presso gli uomini (76%).

“I risultati della ricerca sono in linea con i dati di raccolta e riciclo: in Italia in 1 anno vengono avviate a riciclo circa 3,5 milioni di tonnellate di materiale cellulosico, un risultato che pone il nostro Paese ai vertici europei ed ha consentito di evitare emissioni di CO2 in atmosfera per circa 3 milioni di tonnellate” – commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “La raccolta differenziata di carta e cartone è dunque una pratica condivisa ed effettuata quotidianamente. Ci sono però ancora margini di miglioramento, bisogna farla tutti sempre di più e meglio, soprattutto gli uomini che, secondo quanto emerso dalla ricerca, dovrebbero prendere esempio dalle donne”. La riflessione sul rapporto tra donne e ambiente avviata con la ricerca demoscopica continuerà durante la Paper Week, settimana ricca di iniziative organizzate da Comieco con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riciclo di carta e cartone.

Sul fronte raccolta e riciclo del vetro, l’identikit è ancora più preciso: donna, over 55, residente nel Triveneto. Per lo meno stando a quanto emerge dallo studio commissionato da Coreve, il Consorzio per recupero del vetro. Una fotografia che ritrae una situazione di luci abbaglianti e qualche ombra: il 99,1% dei 1009 intervistati tra i 18 e i 70 anni, infatti, afferma di differenziare i rifiuti domestici e l’84,3% conferma di farlo regolarmente.

 

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top