Now Reading
Un flashmob radiofonico in Europa contro la guerra

Un flashmob radiofonico in Europa contro la guerra

Un flashmob radiofonico in Europa contro la guerra

Un flashmob radiofonico in Europa contro la guerra. Quello che è stato organizzato da un grande numero di emittenti radio europee. L’iniziativa ha coinvolto le emittenti che hanno mandato in onda in simultanea la canzone Give Peace a Chance di John Lennon e sua moglie Yoko Ono.

Per far risuonare un messaggio di pace in questi giorni difficili per l’Ucraina, 150 stazioni radio europee hanno aderito all’iniziativa in sostegno alle città colpite, andata in onda venerdì 4 marzo alle ore 8:45 italiane. Il singolo inciso dalla coppia nel 1969 si trasformò ben presto in un inno per il movimento pacifista americano, oggi riproposta a sostegno dell’Ucraina. Più o meno la stessa sorte toccata ad un altro brano famosisimo dell’ex Beatles, Imagine, oggetto di un altro flashmob recente.

Un paio di curiosità sul brano

Give peace a chance fu il primo 45 giri solista di un membro dei disciolti Beatles, anche se accreditato alla Plastic Ono Band. In un altro triste avvenimento, poco tempo dopo l’assassinio di Lennon, i suoi fan riuniti fuori dal Dakota Building (dove abitava e dove venne ucciso nell’atrio da un mitomane, tale Mark Chapman), intonarono proprio quel brano.

Un flashmob radiofonico in Europa contro la guerra

Ad annunciare l’iniziativa di trasmissione simultanea la European Broadcasting Union (EBU). Non solo emittenti molto famose ma anche diverse stazioni radio private. La risposta di Yurii Tabachenko, produttore esecutivo della radio ucraina Channel One: “È estremamente importante che oggi l’Europa sia unita attorno all’Ucraina”.
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top