Now Reading
Nuovi sapori dalla Liguria: il gelato Dolce Sinfonia con le eccellenze locali

Nuovi sapori dalla Liguria: il gelato Dolce Sinfonia con le eccellenze locali

Nuovi sapori dalla Liguria: il gelato Dolce Sinfonia

Nuovi sapori dalla Liguria: il gelato Dolce Sinfonia con le eccellenze locali. La Giornata europea del Gelato artigianale, nata per promuovere e diffondere la cultura e il consumo di questo prodotto, festeggia la decima edizione. Per l’occasione è stato creato un nuovo gelato  chiamato Dolce Sinfonia.

Nuovi sapori dalla Liguria: il gelato Dolce Sinfonia con le eccellenze locali

Si tratta di un connubio di sapori golosi: nocciola e cioccolato, “mixati” e interpretati anche dai maestri artigiani liguri, con una serie di ingredienti speciali.  Le nocciole di Chiavari, la ricotta  della Val di Vara, i fichi del territorio. E ancora, fra gli altri, le mele selvatiche di Casella, il miele del Val Trebbia e quello di Montoggio. Senza dimenticare gli amaretti al chinotto di Savona, la Prescinsêua, il vino Vermentino e la farina di castagne della Lunigiana.

La creatività della gelateria ligure

“Diffondere la cultura di un consumo sano e consapevole dell’artigianato, attraverso la Giornata europea del Gelato artigianale, è anche occasione per scoprire nuovi tesori di gusto della nostra regione”. Queste le parole delll’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti.

Gli artigiani con i sapori della Dolce Sinfonia si sono messi all’opera, con creatività e personalizzazione, mantenendo nel loro spartito le note tipiche della tradizione ligure,  riuscendo a creare un profumo inedito di Liguria.

Le proprietà salutari del gelato artigianale

“Un’iniziativa che promuoviamo anche quest’anno – dichiara Felice Negri, presidente di Confartigianato Genova – sia perché valorizza il consumo di un prodotto sano e nutriente come il gelato, sia perché rende merito al lavoro di chi lo realizza. I nostri maestri artigiani che, grazie all’impiego di materie prime di qualità e a una lavorazione sapiente e attenta alla tradizione, danno vita a un alimento ancora più buono e salutare”.

In Liguria sono 682 le imprese di pasticceria e gelateria, di cui 573 artigiane. Le microimprese sono così distribuite nelle province: 266 tra pasticcerie e gelaterie a Genova, 190 a Savona, 125 alla Spezia, 101 a Imperia.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top