Tanti auguri di Buona Pasqua… con le uova d’autore

I nostrri auguri per la festività di domani intendiamo farli nella maniera più tradizionale: attraverso le uova! Dalle piccole opere d’arte dolciaria alle uova per bambini, dalle creazioni gourmet alle trovate più pop. Vi siete mai chiesti che Pasqua sarebbe senza un uovo di cioccolato da scartare?

L’aumento dei prezzi del cacao rischia purtroppo di elevare i prezzi delle uova di cioccolato a valori record, come se non bastasse l’inflazione galoppante. Ma, nonostante i rincari, la gente non rinuncia alla tradizione legata +al farci tornare un po’ bambini. L’esempio perfetto è l’uovo di Pasqua. Un’abitudine caratterizzata da quel mix irresistibile di cioccolato e sorpresa all’interno.

A Pasqua non può quindi mancare almeno un uovo da scartare, fda rompere magari con un pugno, come si faceva da piccoli… e mangiare pezzo dopo pezzo nei giorni a venire. il mercato propone davvero di tutto, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Vediamone alcune.

Uovo alla Knam

entry della proposta pasquale firmata Ernst Knam, quest’uovo di cioccolato fondente con in cima una sferetta cioccolato bianco e ripieno al caramello salato. Il risultato è un perfetto finto-uovo alla coque.

Uovo Veli d’emozioni

Luca Cantarin, maestro pasticcere AMPI della Pasticceria Marisa di Arsego di San Giorgio delle Pertiche (Padova) propone tra le altre queste uova creative fatte da piccoli veli di cioccolato bianco, al latte o fondente.

L’uovo iconico

Un uovo dalla forma futuristica, che nasce dalla collaborazione della famiglia Cerea – quella del tristellato Da Vittorio – con Davide Comaschi. Diverse le versioni, compresa quella con cioccolato bianco e lamponi (in foto).

Dedicati ai supereroi

C’è Capitan America, ma c’è anche Batman: l’idea di trasformare l’uovo di Pasqua in un personaggio dei fumetti è di Antoniazzi.

Aromi inattesi

Gucci Osteria e Lavoratti si sono messi insieme per quello che indubbiamente è uno degli oggetti del desiderio della Pasqua 2024: l’uovo di cioccolato fondente al limone e rosmarino, preparato con limoni delle Cinque Terre.

A forma di pigna

Quest’anno l’uovo di Pasqua dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica assume la forma di una elegante pigna, da sempre in Sicilia intesa come nobile auspicio di prosperità e salute. Diverse le versioni e i colori, dal nero al rosso al lilla.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top