Now Reading
Red Canzian: «Ho ripreso a cantare, ma il mio mestiere adesso è vivere…»

Red Canzian: «Ho ripreso a cantare, ma il mio mestiere adesso è vivere…»

A metà gennaio l’annuncio al debutto dello spettacolo «Casanova Opera Pop» aveva sconvolto i tanti fan dei Pooh. «Red Canzian è ricoverato in ospedale di Treviso per un’infezione al cuore». «Il peggio è alle spalle», aveva fatto comunicare il cantante trevigiano che, dopo lo scioglimento del mitico gruppo musicale, aveva intrapreso da poco una brillante carriera di solista e di produttore. Dopo due mesi di ricovero all’ospedale Ca’ Foncello, aveva concesso le prime interviste ed era stato ospite in studio dell’amica Mara Venier a «Domenica In» su Raiuno. A distanza di tre mesi, l’artista ha partecipato a un evento organizzato dal Prosecco Doc a Vinitaly, il Salone del vino in corso a Verona.

Red Canzian, come sta adesso?

Sto bene, grazie. Ho superato l’ostacolo, adesso si riprende a vivere con un progressivo miglioramento ogni giorno delle mie condizioni. Ho cominciato ad andare in palestra per recuperare la massa muscolare persa nei due mesi in cui ero disteso letto. E sto recuperando tutto quello che avevo perso.

Che cosa riesce a fare che prima non faceva?

Fino a che sono stato male facevo tutto, poi per due mesi non facevo più nulla. Adesso riprendo a vivere, a muovermi, ad andare in palestra, a cantare.

Anche a cantare?

Sì, ho ripreso a cantare con i musicisti, faccio le prove, esattamente come prima. Ho un concerto il 28 aprile al teatro Salieri di Legnago, Verona, un altro concerto il 13 maggio all’Augusteo di Napoli, poi un al Teatro antico di Taormina, in Sicilia, dove farò un tributo a Franco Battiato. E sto anche preparando lo spettacolo nuovo per l’estate, il mio spettacolo, quello solista. Casanova Opera Pop riparte a novembre.

Quando ha ripreso a cantare?

L’ho fatto in ospedale, ho cominciato a lavorare con la mia logopedista. Ogni tanto entravano le infermiere preoccupate, mi sentivano ululare. La voce aveva un suono orrendo, sembrava che avessi un foglio di cellophane davanti alla bocca, un suono opaco, inascoltabile.

Si è preoccupato?

Molto. Ma nel 2015 avevo avuto un intervento al cuore ed era già successo. Sapevo che sarei tornato a cantare come prima ma non sapevo quando.

Lei ha dovuto saltare le prove generali e le prime date dello spettacolo su Casanova, raccontò che in ospedale piangeva guardando i video.

Sì. Non sono riuscito né a fare le prove generali né ad assistere al debutto. A Treviso, con il mio medico accanto, in teatro, è stata un’emozione importante.

I medici che consiglio le hanno dato dopo le dimissioni dall’ospedale?

Quello di vivere

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top