Alcuni film da vedere proprio il 25 aprile
Oggi il nostro Paese celebra l’Anniversario della Liberazione dell’Italia: eccovi una selezione di film imperdibili da vedere proprio in questa giornata, su resistenza e antifascismo. Naturalmente sono tantissime le iniziative previste che si svolgeranno in tutta Italia, per ricordare la resistenza dei partigiani. Per chi non non potesse parteciparvi ma desiderasse comunque ricordarne il coraggio, esistono svariate possibilità. Per esempio, scegliere alcuni titoli di pellicole che hanno fatto la storia del cinema da vedere insieme agli amici o anche da soli.
Alcuni film da vedere proprio il 25 aprile
In moltissimi associano i film sulla resistenza e l’antifascismo alla pellicola più celebre, La vita è bella, con protagonista Roberto Benigni. Una pellicola che ha fatto la storia del cinema guadagnandosi tre Oscar. In realtà esistono tantissimi titoli di pellicole famose e bellissime sul tema.
Il capolavoro di Rossellini con Anna Magnani
Impossibile non iniziare però da Roma città aperta, il famoso film del 1945 di Roberto Rossellini. Si tratta senza dubbio di una delle opere più celebri e rappresentative del neorealismo cinematografico italiano. È il primo film della Trilogia della guerra antifascista diretto da Rossellini, a cui seguiranno Paisà (1946) e Germania anno zero (1948). Il regista Otto Preminger ebbe a dire: «La storia del cinema si divide in due ere: una prima e una dopo Roma città aperta». Clicca qui per sapere dove vederlo
Un’altra pellicola da non perdere è Una questione privata, film tratto dal romanzo di Beppe Fenoglio e diretta dai Fratelli Taviani. Racconta un triangolo amoroso ai tempi della lotta partigiana. Il film in Italia ha incassato più di 300mila euro e ha ottenuto la candidatura ai David di Donatello, disponibile su Amazon Prime Video, visione è gratuita per tutti gli abbonati a Prime.
30 anni in un solo film con un cast d’eccezione
C’eravamo tanto amati è una commedia del 1974, diretto da Ettore Scola e interpretato da Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Giovanna Ralli e Aldo Fabrizi. Il film è stato dedicato a Vittorio De Sica, scomparso durante le riprese e la lavorazione e ha sancito l’ingresso di Scola tra i più grandi cineasti italiani. A metà tra commedia all’italiana e cinema d’impegno sociale, il film rende anche omaggio ad altri generi cinematografici, in virtù della trama che percorre circa 30 anni di storia italiana.
Disponibile in streaming su Amazon Prime Video anche Achtung! Banditi!, il primo film di Carlo Lizzani. Fu realizzato grazie a una sottoscrizione di azioni da 500 lire. Come ha raccontato il regista: «Un gruppo di operai propose di dare vita a una cooperativa che finanziasse dei film coraggiosi, che l’industria privata non si sentiva di produrre. Genova volle il suo film e i fondatori della cooperativa furono d’accordo a scegliere il tema della Resistenza, che proprio a Genova aveva avuto momenti e figure indimenticabili».