Now Reading
Il diadema della regina sarà svelato a Buckingham Palace, per il Giubileo

Il diadema della regina sarà svelato a Buckingham Palace, per il Giubileo

Si tratta del diadema di stato, in diamanti, che per sette decadi la regina Elisabetta ha indossato nelle funzioni più solenni e ufficiali. Il George IV State Diadem, uscirà dai caveau e dalle stanze private dei palazzi dei Windsor, per essere mostrato al pubblico la prossima estate.

Un diadema scintillante di diamanti

In occasione del Giubileo di Platino, il Royal Collection Trust di Londra presenterà infatti nei saloni di Buckingham Palace il diadema scintillante di diamanti. Assieme a diversi altri gioielli della corona, dal collier Delhi Durbar con il suo trionfo di smeraldi a molte delle spille preziose indossate negli anni dalla regina. Altri bijoux inestimabili saranno esposti anche a Windsor e Holyroodhouse.

Indossato spesso dalla regina imperatrice Vittoria

Forgiato dunque nel 1821, sarà indossato spesso dalla regina imperatrice Vittoria, quindi passato alla regina Alexandra di Danimarca (sposa di Edoardo VII), alla regina Mary bisnonna della regina, fino appunto a Elisabetta II. L’ultima volta che il diadema di stato è stato svelato agli occhi del pubblico, nel 2012 per il Giubileo di diamante della regina.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top