Now Reading
Parte da Trieste Note d’Autore: un tributo itinerante al genio di Giancarlo Bigazzi

Parte da Trieste Note d’Autore: un tributo itinerante al genio di Giancarlo Bigazzi

Parte da Trieste Note d’Autore: un tributo itinerante al genio di Giancarlo Bigazzi. Si inizia il 19 maggio dalla sala Luttazzi di Trieste col primo evento – inserito nella rassegna Una Luce sempre Accesa – che inaugura la serie di iniziative e concerti dedicate al Maestro Giancarlo Bigazzi nel decennale della sua scomparsa. Si comincia con una giornata di selezioni di nuovi talenti per la prima edizione del Premio Nazionale M° Giancarlo Bigazzi. A seguire, un secondo giorno – il successivo 20 maggio – nel quale alcuni degli artisti del Progetto Giovani prodotti dalla Giancarlo Bigazzi – Edizioni e Produzioni Musicali s.r.l., in collaborazione con l’etichetta discografica toscana Beng! Dischi, si esibiranno in un concerto dove reinterpreteranno, con nuovi arrangiamenti ed in chiave contemporanea, alcune delle canzoni del cosiddetto “artigiano della musica”, dal dirompente impatto e rivolte a corteggiare un nuovo e più ampio pubblico.

Le band arrivano da tutta Italia ed ognuna di loro ha una forte personalità, caratteristica fondamentale per interpretare brani importanti come quelli proposti. Le AB29, rock band al femminile della provincia di Pisa interpreteranno un brano unico come Il Pazzo di Mina; #LeCoseCheNonDico, cantautrice elettro pop della provincia di Cagliari, ha riarrangiato e presenterà la bellissima Montagne Verdi di Marcella Bella; i Bluesex, giovanissima band indie pop salentina, ha voluto fortemente reinterpretare Pensa di Fabrizio Moro, per il quale il Maestro Bigazzi ha ricoperto il ruolo di produttore artistico. Infine il coro Gospel di Lucca Voice Of Heaven, guidato dal giovanissimo Maestro Sandro Macelloni, ha riarrangiato Notte Rosa di Umberto Tozzi. Tutti gli artisti e le band porteranno in scena anche una parte del loro personale repertorio.

Parte Note d’Autore: un tributo itinerante al genio di Giancarlo Bigazzi

Note d’Autore si configura una serie di appuntamenti, ideati dalla compagna di vita del maestro, Gianna Bigazzi, dal figlio Giovanni Bigazzi, dal Presidente e Amministratore Unico della Giancarlo Bigazzi  – Edizioni e Produzioni musicali Professor Fernando Colao, in collaborazione con Armando Fusco Productions – che cura anche la direzione artistica e regia degli eventi. La direzione musicale del decennale è affidata al Maestro Marco Falagiani. Tanti gli ospiti che si alterneranno durante questo atipico tour: Andrea Bocelli e suo figlio Matteo Bocelli, Massimo Ranieri, Marco Masini. E ancora Aleadro Baldi e Francesca Alotta, Michele Zarrillo, Andrea Griminelli, Noemi, Giovanni Caccamo, Cecille, Valentina Galasso, Fellow ed altri.

Note d’Autore è uno spettacolo di prosa con musica e videoproiezioni, nel decennale della sua scomparsa. Un “racconto” costruito su ricordi e aneddoti di una vita vocata all’arte, alla musica e all’amore per sua moglie Gianna. Un viaggio ideale cronologico e antologico, che ripercorre i territori della musica toccando le radici popolari della canzone italiana. La messa in scena si articolerà su tre piani. Quello musicale, coi cantanti accompagnati dall’orchestra diretta dal Maestro Diego Basso o, a seconda della venue, col quartetto diretto al pianoforte dal Maestro Premio Oscar Marco Falagiani. A tutti i big verrà chiesto di interpretare brani dallo sconfinato catalogo dell’autore toscano.

Durante le serate di Note d’Autore non ci sarà solo la musica

Il secondo piano tratterà la prosa, dove un’attrice condurrà, divertita e commossa, monologhi e surreali dialoghi. Infine il terzo, quello audiovisivo, quando sulle tre grandi pareti mobili verranno proiettate immagini e filmati di repertorio (come quelli tratti dal film Flashdance di Adrian Lyne o da Gloria, pellicola diretta da Sidney Lumet, o ancora Gloria inserita in The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, dalle interpretazioni del pezzo offerte da Laura Branigan e di No Me Ames, brano cantato da Jennifer Lopez e Marc Anthony) insieme a opere originali e inedite. Tra frammenti di immagini, suoni e corridoi di luce, ripercorrendo la vita di un talento burbero, ruvido, spigoloso ed eclettico, rivivremo la storia di oltre cinquant’anni di musica scritta da un artigiano (come amava definirsi) e degli artisti che ne sono stati i protagonisti.

Il Maestro e le sue canzoni più celebri

Giancarlo Bigazzi, nato a Firenze il 05 settembre del 1940, ha venduto oltre duecentocinquanta milioni di dischi in tutto il mondo e scritto e prodotto oltre millecinquecento canzoni. Con le sue creazioni ha saputo raccontare in musica le emozioni del nostro Paese, creando alcune delle pagine più belle e indicative del costume e della cultura popolare. Tra le più famose: Luglio (Riccardo Del Turco), Cosa hai messo nel caffè (Riccardo Del Turco, Antoine), Rose rosse, Vent’anni, Se bruciasse la città, Erba di casa mia (Massimo Ranieri), Lisa dagli occhi blu (Mario Tessuto), Eternità (Ornella Vanoni, I Camaleonti), Innamorarsi (Ornella Vanoni), Montagne verdi, Io domani, Nessuno mai (Marcella Bella).

Tante le canzoni anche per Umberto Tozzi: Donna amante mia, Io camminerò, Ti amo, Tu, Gloria, Qualcosa qualcuno, Stella stai, Notte rosa, Eva, Nell’aria c’è, Gli altri siamo noi. E ancora Non succederà più (Claudia Mori), Self control, Ti pretendo (Raf), Gente di mare (Tozzi, Raf), Si può dare di più (Tozzi, Ruggeri, Morandi), Disperato, Ci vorrebbe il mare, Perché lo fai, Ti vorrei, Cenerentola innamorata, Malinconoia, Vaffanculo, T’innamorerai, Bella stronza (Marco Masini), Gli uomini non cambiano, Lacrime, Rapsodia (Mia Martini), Non amarmi (Francesca Alotta, Aleandro Baldi) e moltissime altre. Giancarlo Bigazzi ci lasciava dieci anni fa e il ricordo – vivissimo – di tutto quello che di importante ha lasciato rappresenta un patrimonio da preservare. La sua vita professionale rappresenta uno dei vertici della creatività in formato canzone. Quella straordinaria forma d’intrattenimento che è in grado di entrare con prepotenza nelle vite degli ascoltatori.

Calendario di Note d’Autore in aggiornamento:

19/05 Sala Luttazzi, Trieste – Selezioni Premio Giancarlo Bigazzi
20/05 Sala Luttazzi, Trieste – Progetto Giovani Bigazzi

> 05/06 Teatro Corsini, Barberino di Mugello (FI) – Note d’Autore
23/06 Selezioni Premio Giancarlo Bigazzi al Pisa Scotto Festival
24/06 Progetto Giovani Bigazzi e special guest – Pisa Scotto Festival
29/06 ABF, Camerino (MC) Premio Giancarlo Bigazzi
30/06 ABF, Camerino (MC) – Note d’Autore

24/07 Festival della Versiliana, Marina di Pietrasanta – Note d’Autore

04/09 Tuscany Hall, Firenze – Note d’Autore
10/09 Auditorium Parco della Musica, Roma, Sala Santa Cecilia – Gran Concerto di Note d’Autore
17/09 Teatro Politeama Rossetti, Trieste – Gran Concerto di Note d’Autore

Altre date sono in via di definizione: Ancona, Napoli e Milano.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top