Now Reading
Una scimmia in via d’estinzione a zonzo per Imperia

Una scimmia in via d’estinzione a zonzo per Imperia

Una scimmia in via d’estinzione a zonzo per Imperia. Recuperata dai carabinieri forestali, il raro esemplare attualmente si trova presso gli uffici del nucleo Forestale dei Carabinieri di Imperia. Si trova in buone condizioni, in attesa di una visita veterinaria.

Una scimmia in via d’estinzione a zonzo per Imperia

Si tratta di un animale originario del Brasile a spasso per l’Imperiese: un raro esemplare di Ustitì dai pennacchi bianchi è stato recuperato dai carabinieri forestali del nucleo Cites, nei pressi del bivio per Torre Paponi, sulla strada provinciale per Pietrabruna.

Lo ustitì è una delle scimmie più piccole al mondo. Vive in branchi composti in genere da una dozzina di esemplari al massimo, costituiti dalla coppia dominante adulta e da figli e nipoti. In cattività vive oltre 16 anni. E’ protetta dalla Convenzione di Washington (Cites) ma è comunissima in cattività sia negli zoo che nei laboratori di ricerca. Primate unico al mondo, purtroppo la sua esistenza è seriamente in pericolo a causa dell’eliminazione del suo habitat e dell’esaurimento della popolazione a causa del commercio illegale di animali.

Per la segnalazione e la cattura, determinante è stato l’aiuto dei cittadini liguri che conoscono la zona e dell’Associazione Kronos. L’esemplare, appartenente alle specie a rischio di estinzione si trova ora presso gli uffici del nucleo Forestale dei Carabinieri di Imperia, in buone condizioni e in attesa di una visita veterinaria. Si sta cercando di rintracciarne il proprietario. Altrimenti l’animale verrà affidato a una struttura idonea per le sue caratteristiche etologiche.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top