Now Reading
Il calco del pene di Jimi Hendrix sarà esposto in un museo

Il calco del pene di Jimi Hendrix sarà esposto in un museo

Il calco del pene di Hendrix sarà esposto in un museo. Prima della sua scomparsa, avvenuta lo scorso aprile, Cynthia Albritton aveva donato parte della sua collezione all’Icelandic Phallological Museum a Reykjavík. Si tratta di un museo interamente dedicato al pene. L’artista americana è celebre per aver realizzato i calchi in gesso di peni e seni di alcune grandi rockstar del passato e del presente. Con un tweet sul proprio account ufficiale l’istituto – diretto da Sigurður Hjartarson – ha annunciato l’esposizione di uno dei calchi del fallo della rockstar Jimi Hendrix.

Il calco del pene di Jimi Hendrix sarà esposto in un museo

“Con un misto di tristezza e orgoglio vi comunichiamo che, prima di mancare, Cynthia Albritton aveva deciso di donare al museo uno dei calchi di Hendrix”. Questa la semplice dichiarazione del museo. L’oggetto verrà presentato nel corso di un evento privato all’inizio del prossimo giugno. Il genio della chitarra di Seattle fu il primo artista al quale Albritton propose di fornire il particolare contributo artistico, nel 1968. Bizzarra iniziativa poi estesa al bassista della Jimi Hendrix Experience Noel Redding, a Eric Burdon degli Animals e a tanti altri. L’ultimo artista presente nella collezione, a partire dal 2014, è il cantante dei Fat White Family Lias Kaci Saoudi. Tra le musiciste alle quali l’artista ha preso il calco del seno ci sono la cantante della L7 Suzi Gardner, Lætitia Sadier degli Stereolab, Karen O degli Yeah Yeah Yeahs e Peaches.

Iniziò questa singolare attività per merito di Frank Zappa

«Non realizzava mai calchi su commissione e non li rivendeva chi non le piaceva», ha spesso dichiarato il suo manager Mitch Marlow. Si considerava sia una grande fan della musica che un’artista di stampo concettuale. Aveva iniziato questa attività a Chicago a fine anni ’60 con la complicità di Frank Zappa, che era molto divertito dall’arte singolare di Albritton, anche se lui non si prestò mai come modello. Il calco più famoso di Plaster Caster (il suo nome d’arte) è, quello di Hendrix, realizzato il 25 febbraio 1968, in un hotel di Chicago.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top