Now Reading
Dalla Calabria Jovanotti cita il “Molleggiato” e alza il calice (FOTO e VIDEO)

Dalla Calabria Jovanotti cita il “Molleggiato” e alza il calice (FOTO e VIDEO)

Dalla Calabria Jovanotti alza il calice: “Alla salute” (FOTO e VIDEO). «Ho scelto questa regione perché è il cuore del Mediterraneo. Avrei voluto girare il mio video al Sud. Il centro del Mediterraneo, in un luogo emblematico di questo bacino bellissimo ma anche controverso. Mi è stata posta la possibilità di girarlo in Calabria, con la film commission che ci ha dato una mano logistica per girarlo e quindi siamo andati giù e siamo stati benissimo». Così Lorenzo Cherubini, ospite al Tg2 Post ha commentato il nuovo videoclip Alla Salute girato tra le perle calabresi di Scilla e Gerace, uscito ieri.

Nel videoclip una citazione dedicata ad Adriano Celentano

Ai cinefili non è sfuggita la citazione di una scena, contenuta nel film Il bisbetico domato (1980) dove il “molleggiato” Celentano pigia l’uva con i piedi, con le sue caratteristiche movenze. La canzone che si ascolta nella scena originale è La pigiatura cantata dai Clown, le voci soliste sono di Patrizia Tapparelli e Mariano Perrella. Il brano si basa sulle musiche di Brown Girl in the Ring, una canzone molto diffusa nelle indie Occidentali che si ritiene sia originaria della Giamaica e sia parte di un gioco infantile. Il brano fu riadattato e portato al successo nel 1978 dai Boney M.

Ha poi raccontato: «Io mi sono divertito come un pazzo. Non mi è sembrato neppure di girare un video, mi sembrava di partecipare ad una festa di piazza». L’artista appare dunque entusiasta dell’esperienza in Calabria. «La gente fantastica, tutta la notte fuori dall’albergo a suonare con questa voglia di stare per strada». La scelta di uscire con il videoclip il  non è stata casuale: «Un giorno importante per il nostro Paese, la nostra Repubblica, la nostra libertà. Ed è anche un augurio per quello che abbiamo passato in questi ultimi tre anni». Mi andava – ha concluso – di cantare questa formula semplice che ripetiamo quando ci troviamo attorno ad un tavolo, con gli amici. Mi vengono in mente i brindisi della Traviata… ma non ci sono molte canzoni che celebrano il brindisi per questo volevo farne una».

Dalla Calabria Jovanotti alza il calice: “Alla salute” (FOTO)

 

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top