Now Reading
Il gelato fa ingrassare? Scopri le nostre ricette

Il gelato fa ingrassare? Scopri le nostre ricette

Il gelato fa ingrassare? Scoprilo con noi. Anche tu sei una di quelle persone che si priva del piacere di un buon gelato perché pensi che faccia ingrassare troppo? Sei sicuro che il gelato faccia ingrassare? Esisistono gusti meno calorici di altri? Quali gelati si possono fare facilmente (ed in modo più sano) a casa?

NON FA INGRASSARE

Non fa ingrassare…a patto che non si esageri con le quantità ovviamente. In verità il gelato è un alimento leggero, perfetto per rinfrescarsi d’estate e quindi anche per rimanere in forma. Possiede un basso indice glicemico (lento rilascio degli zuccheri) che favorisce un senso di sazietà prolungato, ma soprattutto, essendo fatto con latte contiene vitamine ed elementi nutritivi come calcio, fosforo, vitamina A, vitamina E, magnesio e naturalmnete le proteine del latte. I gusti presenti sul mercato sono quasi infiniti ed alcuni possono essere anche molto calorici, per questo per avere la coscienza serena vale la pena conoscere i gusti che contengono meno calorie in assoluto (tutti buonissimi!)

RICORDATE SEMPRE!

Prima di vedere i gusti meno calorici abbiamo un consiglio importantissimo: dimenticate il gelato industriale che contiene conservanti ed aromi artificiali (oltre che troppe calorie) ma scegliete sempre gelati artigianali, freschi e preparati con ingredienti di qualità: ancora meglio se fatti direttamente da voi in casa!

GELATO AL CIOCCOLATO

100 grammi al cioccolato contengono 215Kcal.

GELATO AL PISTACCHIO

100 grammi  al cioccolato contengono 200Kcal.

GELATO ALLA NOCCIOLA

100 grammi alla nocciola contengono 190Kcal.

GELATO ALLA FRAGOLA

100 grammi alla fragola contengono 180Kcal.

GELATO AI LAMPONI

100 grammi  ai lamponi contengono 180Kcal.

GELATO ALLA VANIGLIA

100 grammi alla vaniglia contengono 175Kcal.

GELATO AL LIMONE

100 grammi  al limone contengono 150Kcal.

GELATO ALLO YOGURT

100 grammi allo yogurt contengono 150Kcal.

LIMONE CON”GELATO” FATTO IN CASA

 

A volte servono davvero pochi ingredienti per creare un dessert delizioso: è il caso di questi limoni. Sono talmente buoni e freschi che sarà difficile non adorarli! Lavate e risciacquate 6 limoni, poi tagliate il cappello ad ognuno.  Prelevate la polpa del limone aiutandovi con un cucchiaino. Disponete i limoni svuotati ed i loro cappelli in freezer. Frullate e filtrate la polpa dei limoni. Fate scaldare 200 ml di acqua e 180 gr di zucchero per realizzare uno sciroppo. Un volta raffreddato, aggiungete il succo di limone e mettete a riposare in frigo. Montate 2 albumi a neve ben ferma ed aggiungete delicatamente la preparazione messa in frigo. Ora riempite delicatamente l’interno dei limoni e rimettete in freezer per almeno 6 ore. Potete fare la stessa ricetta con le arance, se le preferite ai limoni.

GELATO ALLE PESCHE

Non c’è nulla di meglio per godersi unsorbetto senza rischi per la linea. A base di frutta, acqua ed un po’ di zucchero, quello alla pesca è molto gustoso.  In una casseruola, versate 1 litro di acqua, 100 gr di zucchero vanigliato, il succo di 1 limone ed 1 kg di pesche pelate e tagliate a pezzi. Lasciate cuocere 10 minuti, poi lasciate raffreddare e mettete nella gelatiera. Per chi non avesse la gelatiera, frullate la preparazione e mettete in congelatore per 30 minuti, poi sbattete di nuovo la preparazione e rimettetela in congelatore. Ripetete l’operazione 2 volte.

SORBETTI GELATO AI MIRTILLI

Avete voglia di fare una sorpresa ai vostri bimbi preparando loro un fresco sorbetto per la merenda estiva? Procuratevi 500 gr di yogurt greco bianco, mettetelo in una ciotola, aggiungete 3 cucchiai di miele e 150 gr di mirtilli schiacciati. Mescolate bene, versate la preparazione in dei vasetti di yogurt vuoti e puliti, e affondate al centro di ognuno di essi un bastoncino di legno. Mettete in congelatore per almeno 5 ore. Piccolo consiglio: per renderli ancora più golosi, aggiungete sul fondo degli smarties, un po’ di sciroppo alla frutta o delle nocciole tritate grossolanamente.

GELATO ALLO YOGURT

Per realizzare una ricetta cremosa e leggera, provate questo allo yogurt e ai frutti rossi: frullate 500 gr di fragole con 400 ml di latte concentrato zuccherato, aggiungete 4 yogurt bianchi e 250 ml di latte. Versate la preparazione in una scatola chiusa ermeticamente e mettete in congelatore, mescolando il composto dopo 40 minuti. Ripetete l’operazione 2 volte, poi attendete 2 ore prima di degustare. Se volete preparare dei ghiaccioli, è sufficiente mettere il composto negli stampini da ghiaccioli e non mescolare durante il congelamento.

 

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top