Now Reading
Un miliardo di visualizzazioni su YouTube per gli Europe

Un miliardo di visualizzazioni su YouTube per gli Europe

Un miliardo di visualizzazioni su YouTube per gli Europe

Un miliardo di visualizzazioni su YouTube per gli Europe. Ad onor del vero, c’è da dire che non sono i primi a raggiungere quel traguardo… ma rientrano comunque in un club piuttosto ristretto. Stiamo parlando degli Europe che con la loro hit epocale The Final Countdown hanno superato il miliardo di visualizzazioni su YouTube. Il videoclip, diretto da Nick Morris, è stata caricato sulla piattaforma nell’ottobre 2009 e include filmati presi da due concerti della band svedese al Solnahallen di Solna, in Svezia, il 26 e 27 maggio 1986, oltre ad alcune riprese extra girate durante i soundcheck per quei concerti.

Un miliardo di visualizzazioni su YouTube per gli Europe

Con comprensibile orgoglio gli Europe, ancora in attività, hanno orgogliosamente annunciato il record raggiunto con un messaggio sui loro social pubblicato nei giorni scorsi. La band scandinava ha scritto: “Incredibile! Un miliardo di visualizzazioni! Grazie mille a tutti coloro che hanno apprezzato la canzone e il video di The Final Countdown! Con questa canzone siamo sicuri di avere anche infastidito qualcuno. In ogni caso siamo super emozionati e festeggeremo stasera a Göteborg con tutti i nostri fan in questo tour con i Whitesnake!”.

Una “numero uno” in ben 25 paesi

The Final Countdown è stato il primo singolo estratto dal terzo album in studio degli Europe, uscito nel 1986. La canzone ha raggiunto la posizione numero uno della classifica in 25 paesi. Quattro anni fa, la rivista australiana Wall of Sound chiese al cantante Joey Tempest se immaginava, mentre la scriveva, che sarebbe stato un successo. Lui rispose in questo modo: “È una buona domanda. Feci la demo di questa canzone a casa, avevamo l’idea da molto tempo. Per me è stato una demo di un minuto dal liceo. Sul terzo album, abbiamo deciso di registrare la canzone e abbiamo parlato di scriverla sul riff di tastiera. Inizialmente, era davvero una canzone tipo colonna sonora e non una hit. Ricordo di aver suonato la demo ai ragazzi che ci videro una canzone davvero forte, si è costruita da lì. Non sapevamo che questa sarebbe stata una grande hit.”

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top