Now Reading
Verona, il Festival della Bellezza fra miti e tabù

Verona, il Festival della Bellezza fra miti e tabù

Verona, il Festival della Bellezza fra miti, tabù e icone: trentacinque eventi, da giugno a ottobre, in venti luoghi simbolo della cultura italiana. È iniziato il conto alla rovescia per il primo appuntamento del Festival della Bellezza, presentato ieri al Teatro Romano di Verona alla presenza anche del ministro al Turismo Massimo Garavaglia.

Riaffermare la centralità delle materie umanistiche

Un festival interdisciplinare che, da nove edizioni, ha come obiettivo riaffermare la centralità delle materie umanistiche (letteratura, storia, filosofia, antropologia, religione, musica e arte), come campi di studio che propongono una molteplicità di modelli interpretativi per leggere la società del passato, del presente e del futuro. 

Tema 2022: “Miti e tabù”

Tema 2022: «Miti e tabù. Personaggi e opere iconiche tra idee e simboli», con focus sull’Italia tra gli anni Cinquanta e Ottanta del Novecento. Si comincia mercoledì 15 giugno al Teatro Romano di Verona, con «Bibbia e psicoanalisi» secondo Massimo Recalcati, Poi Umberto Galimberti (il 22 settembre), Massimo Cacciari il 22 giugno al Teatro Olimpico di Vicenza con «Musil e L’uomo senza qualità» e Igor Sibaldi il 25 giugno alle Grotte di Catullo a Sirmione.

Melania Mazzucco, Simone Cristicchi e Morgan

Sempre al Teatro Romano, andrà in scena un cartellone incalzante. Ci saranno Melania Mazzucco il 16 giugno con Il femminile nell’arte. Tullio Solenghi il 17 giugno con lo spettacolo «Dio è morto e neanch’io mi sento tanto bene». Federico Buffa il 18 con Italia Mundial 82. Simone Cristicchi il 19 con la prima nazionale di Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato e Morgan il 20 con la lezione-concerto «I Beatles e il rock degli Anni Sessanta».

Da Lucarelli a Sgarbi, da Capossella a Mannoia

Ogni data è una scoperta del patrimonio nazionale. A cent’anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, Carlo Lucarelli gli dedica «PPP / Un segreto italiano» il 21 giugno. Verranno raccontati artisti come Klimt, Schiele, Balthus, Leonardo e Van Gogh da Vittorio Sgarbi, il 23 settembre.

Programma su festivalbellezza.it.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top