Now Reading
Thomas Ceccon, da Vicenza al record del mondo

Thomas Ceccon, da Vicenza al record del mondo

Thomas Ceccon

Thomas Ceccon, da Vicenza al record del mondo. Il nuotatore vicentino ferma il cronometro in 51”66, tempo che spazza via il precedente di 51”85: detronizzato lo statunitense Ryan Murphy

Campione del mondo con record

Thomas Ceccon è campione del mondo nei 100 dorso. E non è una medaglia qualsiasi perché arriva con il record del mondo. Il nuotatore veneto è leader dei 100 dorso in 51”60 (25”14 e 26”46). Crono che spazza via il record di 51”85 detronizzando lo statunitense Ryan Murphy, che ha conquistato l’oro alle olimpiadi di Rio nel 2016 e il bronzo a Tokyo ma non ha mai vinto la gara iridata.

«Non ci credo»

Lo statunitense è secondo in 51”97 precedendo il connazionale Hunter Armstrong che in 51”98. Una gara superveloce. «Magari devo ancora realizzare perché il tempo è davvero molto basso – racconta il 21enne di Schio allenato da Alberto Burlina al centro federale di Verona dove Federica Pellegrini ha costruito tutti i suoi successi – Il record del mondo è la ciliegina sulla torta, tanta roba. Murphy ha provato a mettermi in difficoltà, ma sapevo di sentirmi bene, avevo grande consapevolezza. Forse oggi ero imbattibile anche se avessero partecipato i due russi».

Dodicesima medaglia

Ceccon ovviamente migliora il record italiano che aveva stabilito. Sfiorato il podio nei 50 farfalla col quinto posto a sette centesimi dalla medaglia che avrebbe preso col tempo delle semifinali, il 21enne di Schio mette la sua firma sul mondiale di Budapest che aveva aperto col bronzo nella 4×100 stile libero con una prestazione storica. Per l’Italia del nuoto si tratta del dodicesimo azzurro sul gradino più alto del podio iridato (8 uomini e 4 donne), nonché del 20esimo oro mondiale della storia.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top