Now Reading
“Parlare in corsivo”: fenomeno Elisa Esposito su TikTok

“Parlare in corsivo”: fenomeno Elisa Esposito su TikTok

Parlare in corsivo

“Parlare in corsivo”: fenomeno Elisa Esposito su TikTok.  Ha 19 anni e in questi giorni sta affrontato l’orale della Maturità, vive a Milano e a fine 2020 ha aperto un profilo su TikTok di notevole successo: quasi 800mila follower e oltre 27 milioni di like, completati da quasi 270mila follower su Instagram. Sul social più amato dai giovanissimi è nota come La Prof, perché ha un look un po’ da insegnante, con tanto di occhiali, voti e registro, e appunto perché insegna a parlare in corsivo

Partita lo scorso ottobre

“Ho iniziato a farlo a ottobre 2021”, racconta. Ma il successo non ha tardato ad arrivare, soprattutto grazie all’attenzione sollevata da un suo video di inizio giugno in cui spiegava come parlare in corsivo. Sì: proprio parlare, non abbiamo sbagliato a scrivere. Tutto è andato bene sino all’inizio di giugno, quando ha deciso di pubblicare una breve clip pensata specificamente per i duetti: la si sente dire alcune parole in italiano e in cörsivœ e invitare le persone a condividere il video provando a imitarla.

Il corsivo e i boomer senza ironia

Ma cos’è il parlare corsivo, anzi “cörsivœ”: prevede di tenere le vocali strette ma un po’ trascinate, con un timbro di voce lievemente acuto che in qualche modo prende in giro i milanesi più snob e radical chic, quelli che una volta si chiamavano fighetti. Sulla Prof di Cörsivœ, Elisa ha costruito il suo personaggio, raccolto consensi, accumulato follower e probabilmente guadagnato parecchi soldi, si appoggia a un’agenzia di talenti, lavora nel settore del cosiddetto influencer marketing ed è anche attiva su Only Fans.

Critiche e applausi

“Ho ricevuto tantissimi commenti di critiche, più che altro dalle persone più grandi, raccogliendo anche tanti consensi – ha raccontato – È stato francamente incredibile. Prima non ero così conosciuta, e questa cosa del cörsivœ non era così diffusa: di colpo ho guadagnato 300mila nuovi follower in un mese e mezzo, poi sono cresciuta ancora sino a sfiorare quota 800mila. E questo ha probabilmente portato sulla pagina tanto pubblico che non è il mio pubblico, tante persone che non mi conoscevano”. E che chiaramente non capivano l’ironia di questo modo di parlare”.

Hater a volontà

“Comunque io vado avanti per la mia strada, e sin che funzionano, continuerò a creare questi contenuti, senza preoccuparsi troppo degli hater. Tra poco non sarò più la sola a parlare in cörsivœ, con buona pace dei boomer.

 

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top