Now Reading
La torta più grande del mondo la trovi a Lavagna (GE) in agosto

La torta più grande del mondo la trovi a Lavagna (GE) in agosto

La torta più grande del mondo la trovi in Liguria. Ogni anno il 13 e il 14 Agosto si svolge a Lavagna, in provincia di Genova, La Torta dei Fieschi, rievocazione storica del matrimonio avvenuto nel 1230 tra Opizzo Fiesco, conte di Lavagna, e la nobildonna senese Bianca de’ Bianchi. La festa inizia la sera del 13 Agosto, quando l’Araldo del Conte Opizzo passa per le vie di Lavagna, scortato da tamburi e chiarine. Con grande enfasi legge il proclama delle nozze. Dopo questo, sul sagrato della Basilica dei Fieschi si svolge “l’Addio do Fantin” cioè il banchetto di addio al celibato del Conte Fiesco.

Il 14 Agosto è il giorno del matrimonio. Il corteo storico sfila  con 150 personaggi che rappresentano i nobili e le rappresentanze del feudo. Vestiti con costumi d’epoca, i nobili portano le bandiere e i colori dei 6 Sestieri, le antiche suddivisioni della città di Lavagna e percorrono le strade della città fino a piazza Vittorio Veneto dove si trova la Torre Fieschi.

Ai piedi della Torre Fieschi avviene il taglio simbolico della torta da tredici quintali che, secondo la tradizione, i due sposi avrebbero donato alla popolazione per festeggiare l’unione tra i loro due casati. Altri appuntamenti accompagnano la festa: un singolare gioco delle coppie che coinvolge la cittadinanza, la ricostruzione dell’antica Torre Fieschi, danze medievali, sbandieratori, falconieri, giullari, musiche medievali dal vivo, il rullo dei tamburi.

La Torta dei Fieschi è diventata una delle più suggestive manifestazioni del panorama folkloristico italiano attirando ogni anno circa migliaia di spettatori.


INFORMAZIONI

Sestieri di Lavagna
333 983 8686 o inviare una
Vedi anche la pagina Facebook degli organizzatori>>>

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top