Now Reading
Fulco Pratesi: “Sono 60 anni che non faccio la doccia”

Fulco Pratesi: “Sono 60 anni che non faccio la doccia”

Fulvio Pratesi

Fulco Pratesi: “Sono 60 anni che non faccio la doccia. Non la faccio da quando giocavo a rugby da ragazzo. A casa ho solo una doccia piccolissima, anche perché tra l’altro sono convinto che faccia pure cadere i capelli. Sono stato in Africa ed in India e ho imparato a riconoscere il valore dell’acqua”. La pensa così il presidente onorario del Wwf Fulco Pratesi, che oggi a “Un Giorno da Pecora”, su Rai Radio1, ha raccontato come da sempre, a suo modo, lotti contro lo spreco d’acqua e le sue conseguenze sull’ambiente.

Uso anche poco lo sciacquone

Se non si fa la doccia, come si lava? “Mi lavo a pezzi, dove serve, nei punti più critici diciamo, e non c’è nessun rischio di puzzare. Utilizzo solo un piccolo pezzo di sapone, tanto la nostra pelle ci offre una splendida protezione naturale. E quando è possibile – ha aggiunto Pratesi a Un Giorno da Pecora – utilizzo anche poco lo sciacquone del water. È assurdo che noi puliamo i nostri bagni con l’acqua potabile”.

Andavo a caccia, poi ho cambiato vita

Pratesi ha poi raccontato di aver problemi di udito a causa di una sua breve passione giovanile: “Me lo sono fregato facendo immersioni e andando a caccia, a causa dei botti del fucile”. Lei andava a caccia? “Certo, sì, andavo a caccia di tutto. Una volta sono stato in Anatolia a caccia di orsi, non ne avevo mai visto uno e volevo ammazzarne uno. Da quella situazione in poi però io ho cambiato vita, ho iniziato a fare tutto il contrario di quello che avevo sempre fatto”.

il presidente onorario del Wwf

In quell’occasione, continua, “ho visto un’orsa con tre cuccioli e sono rimasto annichilito da tanta bellezza, mi sono commosso. Avevo 19 anni, e da quel momento ho deciso di dedicare la mia vita alla tutela degli animali”. Prima di quell’episodio aveva ucciso qualche animale, “mi ero appassionato ai libri di Hemingway ambientati in Africa, ho sparato a qualche gazzella e a qualche antilope. Ora mi vergogno a dirlo ma una volta era così”.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top