Now Reading
Semifreddo al limone, un dessert fresco ed elegante

Semifreddo al limone, un dessert fresco ed elegante

Semifreddo al limone

Semifreddo al limone, un dessert fresco ed elegante. È il re dei dolci estivi e oggi lo faremo freschissimo: il semifreddo al limone stupirà i vostri ospiti più esigenti!  Il tempo di raffreddamento è un po’ lungo, perciò vi consigliamo di farlo prima di andare a dormire: vi toglierete il pensiero e realizzarlo è velocissimo!

Ingredienti

• 4 limoni
• 500 ml di panna fresca da montare
• 100 g di zucchero
• 3 uova

Preparazione

  1. Pulite accuratamente i limoni e grattugiate la scorza; spremete il succo e filtratelo con un colino.
  2. In una ciotola montate la panna fresca con 30 g di zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Unite il succo di limone e la sua scorza grattugiata.
  4. Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungete il limoncello senza smettere di montare. Infine, montate a neve ferma gli albumi.
  5. Unite alla panna montata prima i tuorli lavorati con lo zucchero e poi gli albumi: incorporateli con movimenti delicati senza smontare i composti.
  6. Prendete uno stampo per plumcake (oppure usate dei contenitori riutilizzabili), foderatelo con un foglio di pellicola trasparente e versate il vostro composto livellandolo con una spatola per dolci.
  7. Riponete lo stampo in frezeer per 5 ore. Al momento di servirlo, decorate con delle fette di limone o con della frutta a vostro piacimento.

Variazione

Nell’impasto del semifreddo al limone metteremo un goccio di limoncello, ma se volete potete tranquillamente non metterlo (soprattutto se lo state preparando per la festa di compleanno di qualche bambino!).

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top