Now Reading
Ma quanto ci piace la patata!

Ma quanto ci piace la patata!

Ma quanto ci piace la patata! Insieme alla pizza, le appetitosissime patate fritte piacciono a tutti e sono le regine del cibo da strada, con una storia ricca di interessanti aneddoti. La nascita della loro ricetta è al centro di una disputa senza fine. A contendersi il titolo di “inventore delle patatine fritte” troviamo Francia e Belgio, che dal lontano XVIII secolo sono in lotta per accaparrarsi il diritto di paternità.

Ma quanto ci piace la patata!

Non c’è invece nessun dubbio su chi abbia creato le chips di patate (le patatine fritte rotonde e sottili) create, sembra per vendetta, dal cuoco americano di origini indiane George Crum. Il 24 agosto 1853 il magnate dei trasporti ferroviari e marittimi Cornelius Vanderbildt entrò al Moon’s Lake House, un ristorante di Saratoga Spings aperto da poco. Dopo una faticosa giornata di lavoro, si sedette, prese il menù e scelse di consumare il suo pasto con un bel piatto di patate alla francese, allora conosciute come french fried potatoes. Tuttavia, Vanderbildt non era proprio quel che si dice un cliente simpatico: lagnandosi della mollezza e dello scarso sapore delle patatine ricevute, mandò indietro il piatto non una… ma per due volte!

Una vendetta che non funzionò

Il cuoco George Crum allora decise di vendicarsi. Prese le patate rimaste, le tagliò sottili come un foglio di carta e le gettò nell’olio bollente fino a farle quasi bruciare. Ma la vendetta non funzionò. Non solo vanderbildt apprezzò il piatto appena ricevuto, ma addirittura elogiò così tanto la nuova pietanza, da convincere tutti ad ordinarne una porzione.

Gli ingredienti di quelle firmate da McDonald’s

Un’altra curiosità sulle patatine riguarda i famosi ingredienti segreti utilizzati dal fast food McDonald’s. In un reportage recente, si parla addirittura di 14 ingredienti differenti!. Con un valore di circa 500 calorie a porzione, le patatine del famoso fast food contengono: patate, olio di colza, olio di soia idrogenato, olio di cartamo, destrosio, sodio pirofosfato acido, acido citrico, dimetilpolisilossano, olio di mais, Thbq, dimetilpolisiloxano, sale silicoalluminato, destrosio, ioduro di potassio.

In Asia e Corea si fanno addirittura dei raduni a tema

Le patatine fritte sono anche al centro di una nuova tendenza che sta spopolando in Asia e in Corea. Si chiamano Potato Parties, raduni nei quali dozzine di studenti si riuniscono nei locali McDonald’s per acquistare e consumare quantità assurde di patatine!

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top