Now Reading
Spare – Il minore: CONSIGLI PER LE LETTURE

Spare – Il minore: CONSIGLI PER LE LETTURE

Spare – Il minore: CONSIGLI PER LE LETTURE. Esce per Mondadori il 10 gennaio 2023 l’attesissimo memoir del principe Harry, duca di Sussex. Il titolo è molto simbolico: Spare – Il Minore, un volume nel quale racconta la sua storia, che esce in contemporanea mondiale, tradotto il 16 lingue.

Spare – Il minore: CONSIGLI PER LE LETTURE

Del volume è stata resa nota l’immagine di copertina, con una foto di Ramona Rosales. Fin dalle prime pagine, il flusso di ricordi di Harry ci riporta a una delle più strazianti immagini del ventesimo secolo: due ragazzini, due piccoli principi, che seguono il feretro della madre. Con implacabile onestà, il libro mostra, in pagine piene di analisi e rivelazioni, frutto di un profondo esame di sé, che l’amore vince sempre sul lutto.

Per i tabloid la divulgazione potrebbe avere risultati devastanti sugli Windsor

Come reagirà la famiglia reale all’uscita del libro? I tabloid britannici ipotizzano momenti di forte preoccupazione in Carlo III e il resto dei Windsor. Il Mail cita il noto commentatore televisivo Richard Fitzwilliams, secondo cui il “titolo sensazionale” non può che far discutere a Palazzo. In quanto suggerisce l’idea di un duca di Sussex “non apprezzato e non al centro degli eventi”. Spare è una parola che significa ‘riserva’ e nasce dalla frase secondo cui la monarchia punta ad avere sempre un erede al trono e un cadetto, appunto di riserva, pronto eventualmente a subentrare.

Un’uscita posticipata per rispetto alla nonna

Secondo il Sun, Harry ha ritardato apposta la pubblicazione del suo libro di memorie dopo la morte della regina Elisabetta II, avvenuta l’8 settembre. Inizialmente si pensava che l’uscita venisse sospesa fino a dopo l’incoronazione di 01Carlo, fissata per il 6 maggio 2023. Ma così non è stato. Per i tabloid del Regno le ripercussioni del volume potrebbero addirittura avere effetti “distruttivi” sulla corona. Il contenuto preciso del libro per ora è sconosciuto, l’unica cosa che si sa – diffusa dall’editore americano Penguin Random House – è una generale atmosfera introspettiva.

Un principe molto generoso

Marito, padre, attivista per i diritti umani, veterano militare, portavoce delle campagne a favore della salute mentale e ambientalista, il principe Harry vive a Santa Barbara, California, con la sua famiglia e tre cani. Con donazioni tratte dai futuri proventi di Spare – Il Minore ha intenzione di sostenere alcuni enti benefici britannici. Il duca di Sussex ha già donato 1.500.000 dollari a Sentebale, l’organizzazione che ha fondato con il principe Seeiso in memoria delle loro madri e che aiuta finanziariamente i bambini vulnerabili e i giovani affetti da hiv/aids in Lesotho e in Botswana. Sempre lui verserà 300.000 sterline all’ente no-profit WellChild, di cui è patrono da quindici anni, una struttura che provvede all’assistenza domiciliare di bambini e giovani con complesse esigenze sanitarie.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top