Now Reading
Arriva al cinema La Banda del Buffardello, tra noir e commedia

Arriva al cinema La Banda del Buffardello, tra noir e commedia

Arriva al cinema La Banda del Buffardello

Arriva al cinema La Banda del Buffardello, tra noir e commedia. Doppia prima per il film del regista trevigiano Mario Chiavalin che ha esordito nelle sale il 3 novembre a Milano. Ed è poi stato presentato a Cittadella, la cittadina del Veneto dove si svolge parte della storia.

Arriva al cinema La Banda del Buffardello, tra noir e commedia.

La pellicola, prodotta da App Movie Srl, è una divertente commedia. Che racconta le avventure di un gruppo di malviventi davvero particolare alle prese con il colpo del secolo. Il film è diretto dal regista Mario Chiavalin che firma anche la sceneggiatura in coppia con il giornalista e scrittore Luca Arnaù (sì, proprio il direttore di Tuo Magazine), Nel cast Pippo Franco, Umberto Smaila, Maurizio Mattioli, Loretta Micheloni, Max Cavallari, Salvatore Misticone, Rudy Smaila, Anna Glebova e Tatiana Previati. Il film è èdistribuito in tutta Italia dal 4 novembre. Alla proiezione hanno partecipato gli attori del cast, il regista e la troupe al gran completo.

Una truffa fuori dagli schemi

Il film è la storia di una truffa straordinaria, organizzata da Aldebrando Testori (Umberto Smaila), un anziano editore senza un soldo in tasca. Che decide di creare un falso manoscritto di Leonardo da Vinci da vendere all’asta. L’uomo coinvolge dapprima Giovanni Vadalà (Rudy Smaila), uno spiantato scrittore costretto a lavorare con la fidanzata Deborah (Tatiana Previati) in una rivendita di panzerotti. E quindi Amedeo Tornabuoni (Pippo Franco), professore di fisica geniale, ma costretto dalle circostanze a insegnare in una classe di ripetenti.

Un cast davvero eccezionale

Con l’aiuto di Adriano De Santis (Maurizio Mattioli), detto il Pinturicchio – un vecchio falsario specializzato nella riproduzione di calligrafie sugli assegni rubati – dell’antiquario in disgrazia Marco Contini Bonaccorsi (Max Cavallari) e dell’ex fidanzata di Testori Eleonora Brunetti (Loretta Micheloni), la banda del Buffardello realizza l’impossibile. Ma quando ormai il traguardo sembra raggiunto, e gli esperti della casa d’aste hanno ormai certificato l’autenticità del falso manoscritto, tutto rischie di andare a monte. Un film che ricorda la Banda degli Onesti, la famosa pellicola di Camillo Mastrocinque del 1956 con Totò e Peppino de Filippo in versione anni 2020…

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top