Now Reading
Insalata russa e plin per il Papa a cena da Carla

Insalata russa e plin per il Papa a cena da Carla

Insalata russa e plin per il Papa

Insalata russa e plin per il Papa a cena da Carla. Papa Francesco è stato nell’Astigiano a ritrovare le sue radici, le origini, quella parte della famiglia che è rimasta in Italia invece di viaggiare alla volta dell’Argentina, come fecero tanti piemontesi.

Insalata russa e plin per il Papa a cena da Carla

I piatti con cui la cugina Carla Rabezzana ha accolto il cugino Giorgio (Jorge Mario Bergoglio) tornato dall’Argentina passando per Roma sono un abbraccio, una scelta non casuale che ci racconta tante cose. La tavola come per il pranzo della domenica, i piatti della festa, il pane e i grissini come quelli che trovi il giorno di festa quando torni a casa dalla messa. Ed è la rappresentazione di un pranzo della domenica quella che ha accolto il Papa nella sua Portacomaro (Asti).

Un pranzo essenziale, senza fronzoli, come una domenica piemontese di tanti anni fa

Una giornata in cui il pranzo della festa era reso speciale dall’esserci tutti, dal potersi fermare un momento insieme e dai piatti, quelli della tradizione, i confort food che ogni famiglia nasconde tra le pagine dell’album del giorno di festa. Carla Rabezzana ha fatto sentire a casa il cugino Papa con un’insalata russa, un piatto di plin, un arrosto e un bunet. I piatti classici, quelli che permettono di assaggiare le radici.

Mangiare in famiglia

Quelli che le famiglie si portano dietro quando attraversano l’oceano e che provano a replicare anche lontano da casa, perché sono casa.
La scelta del menù di Carla Rabezzana è una scelta di cuore, un abbraccio per un cugino speciale, ma sempre un cugino, un pezzo di famiglia. Da riabbracciare. Anche a tavola. E a Papa Francesco gli abbracci piacciono perché come pochi prima di lui sa abbracciare anche con le parole.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top