Now Reading
Nuovo digitale terrestre, il 20 dicembre è il giorno dello switch-off

Nuovo digitale terrestre, il 20 dicembre è il giorno dello switch-off

Nuovo digitale terrestre

Nuovo digitale terrestre, il 20 dicembre è il giorno dello switch-off. Dal 20 dicembre infatti la codifica Mpeg-2 viene definitivamente dismessa da Rai, Mediaset, La7 e tutte le altre emittenti. Vengono quindi spenti i canali che ancora non trasmettono in Hd. Quelli relegati dal numero 500 in poi, e dal giorno successivo (21 dicembre), le programmazioni saranno soltanto in Mpeg-4. Ma cosa significa? Cosa dobbiamo fare?

Cosa fare per vedere se siamo pronti

Detto brevemente, con lo switch-off i canali di tutte le emittenti televisive potranno essere visibili soltanto se si è in possesso di un televisore o di un decoder compatibili. E in grado di supportare l’alta definizione. Possiamo fare subito una prova: basta andare ai canali 100 o 200. Se in almeno uno compare la scritta «Test HeVC Main 10» siamo già pronti al passaggio.

PUBBLICITÀ

Risintonizzare il televisore

In caso contrario, proviamo a risintonizzare il televisore, ma è probabile che il Tv l’abbia già fatto automaticamente. Se aveste ancora dubbi, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha messo a disposizione due strumenti. Possiamo chiamare il call center, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 allo 06 87 800 262 oppure chiedere aiuto via Whatsapp, scrivendo al numero 340 1206348.

I vantaggi del nuovo digitale terrestre

Va detto che i vantaggi del passaggio all’Mpeg-4 sono parecchi. Questo formato di compressione del segnale è più efficiente del precedente (aumenta la quantità di dati inviata a parità di spazio occupato) e consente quindi di «vedere meglio» i vari canali. Permette infatti di raggiungere la risoluzione Full Hd 1080i (1.920×1.080 pixel) con un notevole aumento della qualità anche se non tutte le reti arriveranno a quel livello. In più il passaggio consente di liberare le frequenze a 700 Mhz finora usate dalle tv che verranno sfruttate dal 5G.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top