Now Reading
“Vero dal Vivo”, la vita privata di Francesco De Gregori

“Vero dal Vivo”, la vita privata di Francesco De Gregori

“Vero dal Vivo”, la vita privata di Francesco De Gregori. Un docufilm che ripercorre il tour invernale del 2017 del cantautore. Un viaggio tra i club d’Europa, degli Stati Uniti e i Real World Studios di Bath in Inghilterra. E’ l’amico filmmaker e fotografo Daniele Barraco a mostrare De Gregori in totale libertà.  Questa sera andrà in onda alle 23.15 su Rai 5.

“Vero dal Vivo”, la vita privata di Francesco De Gregori

Dei concerti si vede invece poco. L’effetto è che il Bataclan di Parigi diventa uguale alla Town Hall di New York.  La cinepresa indugia lungamente sul viso di De Gregori.  Appare tra palchi, backstage, viaggi, accompagnato dalla sua band. E’ composta da Guido Guglielminetti, Carlo Gaudiello, Paolo Giovenchi e Alessandro Valle.  Il film era stato presentato alla tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Chi è De Gregori

De Gregori è stato definito “il grande schivo” della canzone italiana. Fra i più importanti e popolari cantautori italiani, nelle sue canzoni si incontrano musicalmente sonorità varie: dal rock alla canzone d’autore. Il grande successo arriva con Rimmel del 1975.E’ stato uno dei dischi più venduti del decennio, contenente tra gli altri l’omonimo Rimmel, Pablo (scritta insieme a Lucio Dalla), Quattro cani e Pezzi di vetro. Tra le canzoni che De Gregori ha ammesso che avrebbe voluto scrivere figurano Vita Spericolata di Vasco Rossi e Stairway to Heaven dei Led Zeppelin.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top