Now Reading
Festival di Sanremo, Amadeus chiama Zelensky

Festival di Sanremo, Amadeus chiama Zelensky

Martedì sera andrà in onda su Rai 1 una lunga intervista di Bruno Vespa al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Uno speciale di Porta a Porta con al centro un’ora di conversazione registrata a Kiev. E proprio in questa occasione, come ha raccontato Vespa a Domenica In, Zelensky ha chiesto di poter essere ospite al Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo, Amadeus chiama Zelensky

Il giornalista ha così contattato Amadeus comunicando il desiderio del presidente ucraino e il direttore artistico e presentatore della kermesse canora ha confermato che Zelensky si collegherà in video per la serata finale del Festival. Il presidente ucraino nel mese di marzo del 2022 si era collegato con l’Aula di Montecitorio per un discorso al Parlamento italiano.

Chi è Zelensky

Nato e cresciuto a Kryvyj Rih in una famiglia di origine ebraica e di madrelingua russa si è laureato in giurisprudenza all’Università Economica Nazionale di Kiev, per poi cimentarsi nella carriera di attore. Ha fondato la casa di produzione Kvartal 95. L’azienda ha prodotto diversi film, cartoni animati e serie tv. Non ultimo Servitore del popolo, in cui lo stesso Zelens’kyj interpretava un professore del liceo inaspettatamente eletto presidente dell’Ucraina. Nel marzo 2018 alcuni dipendenti di Kvartal 95 hanno fondato un partito politico omonimo della serie, cavalcando la sua riscossa popolarità. Nel settembre del 2003 si è sposato con Olena Kyjaško, architetto e autrice dei suoi sketch, che ha conosciuto al liceo. La coppia ha due figli: una femmina, Oleksandra (2004), e un maschio, Kyrylo (2013). La prima lingua di Zelens’kyj è il russo: egli parla correntemente anche l’ucraino e l’inglese. I suoi beni valevano circa 37 milioni di grivne (circa $ 1,5 milioni di dollari) nel 2018.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top