Now Reading
Tutti cantano Bigazzi… anche alle Terme Tettuccio a Montecatini!

Tutti cantano Bigazzi… anche alle Terme Tettuccio a Montecatini!

Tutti cantano Bigazzi… anche alle Terme Tettuccio a Montecatini! Una serata dedicata alla grande musica italiana quella che andrà in scena giovedì prossimo alle ore 21:00 presso l’incantevole scenario delle Terme Tettuccio a Montecatini Terme (PT). Presentati dall’esperta Simona Peselli – direttrice della manifestazione Acqua in bocca ma non troppo – sul palco di questo Gran Galà della struttura termale si alterneranno il chitarrista ligure Mauro Vero, la giovane e talentuosa Cecille, la splendida voce di Francesca Alotta (vincitrice sanremese in coppia con Aleandro Baldi a Sanremo 1992) e  Franco Fasano, cantautore di pregio e grande autore di canzoni diventate poi vere e proprie hit, sanremesi e non.

Tutti cantano Bigazzi… anche alle Terme Tettuccio a Montecatini!

Durante la serata il Sindaco Luca Baroncini consegnerà una targa speciale, come ringraziamento della città, a Gianna Albini Bigazzi, vedova dell’indimenticabile Giancarlo Bigazzi, uno dei più grandi autori (se non il più grande…) della canzone italiana del XX secolo. Instancabile promotrice, insieme al figlio Giovanni, di una tenace attività per mantenere vivo il lavoro del marito, affidandolo alle generazioni future. Questo Buon Compleanno Montecatini si innesta appunto nella numerosa serie di eventi – soprattutto l’anno scorso – dedicati al musicista e produttore toscano, a dieci anni dalla sua scomparsa. Non certo con mesti e malinconici amarcord ma attraverso una serie di manifestazioni musicali e di incontri (dedicati al libro di Ciro Castaldo “L’artigiano della canzone”) che hanno fatto rieccheggiare gli immortali brani di Bigazzi, culminati con l’assegnazione del Premio Giancarlo Bigazzi a Fiesole (FI), lo scorso aprile.

Anche Tiziano Ferro ha ricordato il Maestro

A riprova della costante presenza del lavoro di Bigazzi anche ai nostri giorni, è bello sottolineare un episodio accaduto durante il recente concerto di Tiziano Ferro allo Stadio Franchi di Firenze, di fronte a 40mila persone che lo aspettavano dal 2020! «Mi siete mancati da morire», ha esordito Ferro salendo sul palco. Infatti l’attesa dei suoi fan è stata lunga perché il concerto era quello inizialmente programmato nel 2020, rinviato a causa della pandemia. Tra i tanti successi della sua carriera non sono mancati i ricordi legati a Firenze, il concerto di vent’anni fa al Tenax, i primi provini discografici a 16-17 anni con Giancarlo Bigazzi e Marco Falagiani. Ferro ha raccontato a proposito: «Le cose non andarono bene, ma questo non importa, ho imparato tantissimo dai treni presi per Firenze, dai musicisti che hanno fatto la storia della scuola fiorentina».

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top