Now Reading
Tutti pazzi per le vacanze in Albania

Tutti pazzi per le vacanze in Albania

Tutti pazzi per le vacanze in Albania. Con grande soddisfazione del Premier Edi Rama, l’aeroporto della capitale albanese non dorme mai. Infatti sbarcano 200 voli tra giorno e notte, senza contare il trasporto via terra o dal mare. In questa estate sono tutti pazzi per la riviera più battuta della stagione estiva 2023. Da Scutari, nell’Adriatico, a Saranda e le isole Ksamil nello Ionio, i prezzi bassi delle case dei pescatori si affiancano ai resort dotati di ogni confort.

Tutti pazzi per le vacanze in Albania

Il leader socialista Edi Rama è l’ambasciatore del riscatto sociale di questo Paese e posta sui social un meme autoironico. La foto mostra la Vlora nel ’91 carica di disperati verso l’Italia, affiancata da un’altra immagine: gli italiani vacanzieri nella terra delle aquil0 che sbarcano.

Oltre ogni aspettativa

Questa estate è stata oltre le aspettative, con un +35% di turisti, gli italiani si avvicinano al mezzo milione. Da tre o quattro anni si è verificato un cambio di immagine epocale. Fino a pochi anni fa, l’Albania soffriva il pregiudizio creatosi negli anni ’90: quello di essere un luogo popolato da criminali, mafiosi e poveri migranti. Oggi, i turisti arrivano in massa e si mescolano volentieri con i locali. Il desiderio del governo è quello di organizzare un turismo bilanciato e sempre più di alta gamma. Serviranno – secondo il Premier – tre o quattro anni per essere pronti a sfilare con i grandi.

Fra i tanti che l’hanno scelta

«Mare pulito, servizi impeccabili e prezzi bassi: sembra uno spot pubblicitario ma non lo è, le cose in Albania stanno veramente così». Massimo Candotti, responsabile della comunicazione del Calcio Padova e ora col medesimo ruolo nell’agenzia World Appeal, come molti veneti (e più largamente italiani) quest’estate ha scelto il Paese oltre l’Adriatico per le sue vacanze.

Un’offerta di qualità

L’Albania sta diventando una meta turistica importante. Sono organizzati molto bene. Sono pronti a ricevere i turisti, possiedono un livello di educazione che in molti considerano superiore a quella dell’italiano medio. In alcuni posti molto turistici i prezzi sono allineati all’Italia. Andando verso l’interno, invece, o in montagna i prezzi sono sicuramente inferiori. La grande differenza si vede soprattutto nei costi di albergo e B&b, che vanno da 30 a 50 euro per due persone.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top